Spallanzani-Castelfranco-cucinaSaranno inaugurati venerdì 27 settembre i nuovi laboratori di cucina e pasticceria e la sala per le esercitazioni con bar e ristorante destinati all’indirizzo alberghiero dell’istituto agrario Spallanzani di Castelfranco.

I nuovi locali sono stati realizzati dalla Provincia di Modena, con un investimento di fondi propri di quasi 400 mila euro, per mettere a disposizione degli studenti, come spiega Egidio Pagani, assessore alle Infrastrutture della Provincia di Modena, «una struttura che migliora l’offerta formativa dell’indirizzo attivato due anni fa e completa la preparazione dei ragazzi che possono cimentarsi sul campo. L’intervento rientra nel piano di edilizia scolastica della Provincia che, con venti milioni di investimenti programmati, rimane una priorità dell’ente».

I laboratori sono stati realizzati in un edificio già esistente, che in passato ospitava la cantina e un deposito, sul quale sono state eseguite opere edili e impiantistiche. I lavori, iniziati già nella primavera del 2012 e interrotti a causa del terremoto, si sono conclusi nei primi mesi del 2013 ripristinando anche i danni causati dalla scossa sismica.

All’istituto Spallanzani, per l’anno scolastico 2013/2014, sono iscritti 519 alunni, con un aumento di 127 iscritti rispetto allo scorso anno.