C’è anche un’acetaia fioranese, l’Acetaia del Riccio, di Mario Bettini e Ginevra Manfredini, a Spezzano in via Nirano 127, aperta alle visite domenica 29 settembre per l’iniziativa “Acetaie aperte. Sono oltre trenta le acetaie della provincia di Modena partecipanti all’evento organizzato dal Consorzio Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP per far conoscere da vicino al grande pubblico, con visite organizzate e degustazioni, i segreti di questo esclusivo condimento che in Italia e all’estero conta milioni di estimatori, tanto da piazzarsi al primo posto tra i prodotti agroalimentari italiani maggiormente esportati.
Una formula vincente e collaudata quella di Acetaie Aperte, che per l’edizione 2013 si arricchisce nel numero delle adesioni – salite a oltre trenta.
Mario Bettini ha vinto quest’anno il primo premio per la Comunità fioranese al Palio di San Giovanni di Spilamberto; è anche alfiere della comunità fioranese e noto pure per la gestione dell’Acetaia comunale, che si trova nella torre pentagonale al Castello di Spezzano.
Info 0536/843250.