Sabato 28 settembre all’Auditorium Enzo Ferrari è in programma il convegno “Il sistema 118 – infermiere e volontariato: il valore dell’integrazione”, con il patrocinio del Comune di Maranello. L’iniziativa, aperta a tutti, ha l’obiettivo di spiegare alla cittadinanza come opera il servizio di emergenza territoriale 118 Modena Soccorso, come effettuare la chiamata di emergenza e quali sono le competenze dei professionisti che lavorano in ambulanza. Al termine sarà rilasciato un attestato. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Maranello Lucia Bursi, del Dott. Carlo Tassi, Direttore Dipartimento Interaziendale Emergenza Urgenza e della Dott.ssa Martini, Direttore Generale AUSL Modena, sono previsti interventi di esponenti del servizi 118 Modena Soccorso, AVAP Maranello, Croce Rossa Italiana. “Il nostro obiettivo”, spiegano gli organizzatori, “è quello di spiegare chi siamo, cosa facciamo e come fare per chiedere aiuto”. Le chiamate di emergenza, dall’inizio degli anni ’90, vengono effettuate sul numero unico nazionale di emergenza 118. L’Emilia-Romagna è stata la prima regione italiana, nel 1990, ad adottare il 118. A Modena il 118 è stato istituito nel 1992 come numero breve unico attraverso il quale tutte le richieste telefoniche di soccorso sanitario vengono indirizzate alla Centrale Operativa 118 Modena Soccorso, permettendo in questo modo una coordinazione degli interventi per un rapido ed efficiente soccorso.