cansat_italiaI team di alcune scuole superiori italiane danno vita alla seconda edizione della competizione ”CanSAT Italia”, edizione italiana della popolare manifestazione diffusa in tutto il mondo. Una vera partenza missilistica per l’anno scolastico. In palio il Tassoni X-Prize.  L’organizzazione è ancora del Liceo Scientifico “Tassoni” di Modena. Partner tecnico ITIS “Corni” Modena. Accanto alle scuole italiane specializzate nel Cansat alcune debuttanti.

Un vero e proprio decollo missilistico per l’anno scolastico di alcune scuole Italiane: le loro sonde CANSAT, verranno lanciate a bordo di missili, dopo lo sgancio dal vettore effettueranno i rileva-menti necessari agli esperimenti progettati dagli studenti, rientrando a terra paracadutate. La spettacolare manifestazione avrà luogo nell’area antistante i Radiotelescopi IRA-INAF a Medicina (Bologna), sabato 28 settembre 2013. La prima edizione della manifestazione si tenne lo scorso ottobre 2011.

Il CanSAT è una sonda che, per regolamento, occupa il volume di una classica lattina da bevanda. Viene lanciata mediante un missile, sganciata all’apogeo della traiettoria del vettore, rientra a terra paracadutata. Durante il volo i sensori a bordo della sonda effettuano le misurazioni previste dagli esperimenti ideati dagli studenti, e inviano i dati, via radio, alla stazione di terra, operata interamente dalle scuole. Oltre ad acquisire dati su pressione e temperatura, che costituiscono i rilevamenti obbligatori per regolamento, le sonde portano a bordo altri sensori ed strumenti progettati dagli studenti per effettuare esperimenti di vario tipo.

E’ la seconda volta che il Liceo Tassoni di Modena, che ha già partecipato alla European Cansat Competition, organizza per l’Italia la competizione. A dare vita alla manifestazione, organizzata grazie al contributo del Ministero della Pubblica Istruzione MIUR e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, oltre al Liceo “Tassoni” di Modena, che partecipa con due squadre per due sonde, un’altra scuola modenese al debutto, l’ITIS Corni, il Liceo “Formiggini” di Sassuolo, pure con due sonde, il Liceo “Sabin” di Bologna, l’ITIS “Fermi” di Roma e il Liceo Scientifico “Einstein” di Rimini, queste ultime due scuole “veterane” del Cansat.

I missili, operati da ACME Italia, sono vettori capaci di una velocità di 650 Km/h, hanno una accelerazione al decollo di più di 200 m/sec2, e raggiungono l’apogeo in circa 12 secondi.

Il supporto radio è a cura di ARI (Associazione Radioamatori Italiana), sezione di Modena. ENAC, l’autorità di controllo volo, ha emesso l’avviso relativo per il traffico aereo (NOTAM).

Presenti all’evento, diverse autorità. In palio il Tassoni X-Prize: Una giuria di scienziati stabilirà quale sonda avrà effettuato il volo e l’elaborazione dati migliori.

In caso di maltempo, i lanci delle sonde avranno luogo Sabato 12 Ottobre 2013, alle ore 10,30.