Da oltre 15 anni il quartiere di Crociale sta chiedendo mediante petizioni popolari l’installazione di barriere acustiche per proteggersi dal rumore e dall’inquinamento proveniente dalla Pedemontana, ma, ancora una volta, l’Amministrazione Comunale sembra fare orecchie da mercante alle richieste presentate in Comune.
In queste settimane, Sindaco e Giunta hanno annunciato in modo solenne sulla stampa l’installazione di barriere acustiche a Pozza, ma, come sempre, continuano ad omettere che la problematica del rumore riguarda anche il quartiere di Crociale.
I fatti sembrano confermare che le tante petizioni firmate dai residenti del quartiere si siano perse negli archivi del comune, senza che forse mai sia stata inviata da Sindaco e Giunta una richiesta alla Provincia, ente competente per gli interventi sulla Pedemontana, di installazione di barriere acustiche nel tratto di strada prospiciente al quartiere di Crociale.
Sindaco e Giunta dimostrano di sottovalutare l’impatto acustico della Pedemontana sui residenti, anche perchè, in tutti questi, anni non sono riusciti neppure a porre un terrapieno posto a protezione del quartiere.
Non vorremmo che il Comune si nascondesse dietro la scusa che per la Pedemontana non è l’ente competente ad intervenire, in quanto, da sempre, è prassi che la Provincia installa più facilmente le barriere acustiche lungo le strade provinciali se c’è un contributo economico anche dallo stesso Comune.
Probabilmente se, nel corso di tutti questi anni, si fosse tenuto sotto controllo la spesa o se si fosse evitato di realizzare opere publiche superflue, l’Amministrazione comunale potrebbe avere ancora in cassa risorse da destinare ad interventi, come le barriere acustiche a Crociale, che certamente migliorerebbero la qualità della vita dei residenti.
(Cristian Guadagno, Portavoce Lista Civica Per Maranello)