Nel pomeriggio e nella prima serata di ieri la Questura di Reggio Emilia ha disposto con le Volanti in servizio un’operazione di controllo del territorio che ha interessato il centro storico. Gli equipaggi hanno pattugliato, in particolare, tutte le strade cittadine nell’area del Parco del Popolo che registra una massiccia presenza di immigrati di diverse etnie, dando luogo ad una situazione di fastidioso caos per i residenti.
In particolare in via Secchi sono stati fermati e controllati due uomini entrambi provenienti dall’est Europa, il primo dei quali, un 29enne ucraino, è risultato pregiudicato ed irregolare e per questo condotto in Questura per attivare le pratiche di espulsione; il secondo privo di documenti, poi accertato essere un 39enne ucraino, reagiva al controllo con un comportamento alterato ed aggressivo per cui veniva anch’egli accompagnato in Questura dove, dopo le operazioni di riconoscimento, è stato accertato che lo stesso aveva una pratica di rinnovo in atto e per questo congedato.
Circa due ore dopo un nuovo blitz in via Secchi: anche in questo caso è stato fermato un cittadino straniero irregolare, un georgiano 46enne con precedenti di polizia; l’uomo è stato accompagnato in Questura per l’avvio delle procedure di espulsione.
Complessivamente i dieci uomini delle Volanti impegnati hanno identificato 51 persone.
Durante l’attività di controllo, una Volante è intervenuta per placare una discussione tra due giovani romene in via Ferrari Bonini, le quali stavano litigando per ragioni legate all’affitto dell’appartamento che condividevano. Le due giovani davanti agli Agenti hanno posto fine alla discussione, accordandosi sul da farsi.