volontari-ambientaliNel prossimo week end del Settembre formiginese dedicato al gemellaggio tra Formigine e Saumur, i riflettori saranno puntati, come ogni anno, anche sulle associazioni di volontariato che sabato 21 e domenica 22 settembre saranno presenti tutto il giorno in centro storico con i loro stand. Una particolare attenzione sarà come sempre rivolta alle associazioni che svolgono il loro prezioso impegno in campo sociale, a favore delle categorie più deboli e fragili della comunità (minori, disabili e anziani), ma anche interventi di aiuto e sostegno alle persone e/o famiglie che attraversano momenti di grande difficoltà. Nell’occasione, sarà celebrato il ventennale dell’associazione San Gaetano che sostiene i portatori di handicap anche attraverso iniziative per il loro inserimento nella società e nel mondo del lavoro. Il Villaggio del Volontariato prevede inoltre mercatini, esposizioni d’arte, concorsi di pittura, giochi per bambini, musiche, danze, percorsi e tornei sportivi, stand gastronomici.

Da segnalare domenica 22 alle ore 11 nello stand di piazza Calcagnini si terrà la cerimonia di intitolazione del gruppo formiginese degli Ecovolontari a Vanni Scannavini, uno dei fondatori del gruppo, prematuramente scomparso a febbraio in seguito ad un incidente sugli sci. Nell’occasione, l’Amministrazione consegnerà agli Ecovolontari una city bike, il corpetto identificativo e il tesserino di riconoscimento. Questo materiale consentirà loro di essere riconoscibili ed allo stesso tempo di svolgere al meglio l’attività di informazione e di vigilanza in materia di raccolta dei rifiuti urbani. Gli Ecovolontari saranno a disposizione della cittadinanza per informazioni sulla corretta differenziazione dei rifiuti, sui servizi attivi e sulle relative modalità di conferimento. Nella stessa giornata si terrà alle ore 16 al Castello la cerimonia di nomina e il giuramento dei 28 Ispettori Ambientali Volontari Comunali. Queste nuove figure saranno a tutti gli effetti degli agenti accertatori con potere sanzionatorio rispetto alle violazioni regolamentari in materia di rifiuti. Da ottobre verrà redatto un piano operativo per vigilare proprio sul corretto conferimento dei rifiuti, concentrato in particolare sulle zone più critiche del territorio comunale.

Altri appuntamenti del fine settimana: nell’ambito dell’iniziativa “La vita in festa!” che l’associazione Amici per la Vita organizza a Villa Benvenuti, sabato 21 si esibirà la band “I Topi Muschiati”. Nelle due giornate sarà allestita in Sala Loggia la mostra dei modelli di falegnameria di Giovanni Manni a cura del Circolo La Torre che, insieme a Claudia Zanfi, allestirà da venerdì 20 a domenica 22 in via Montegrappa, anche “Still Life-Nature morte” con opere dalla collezione Elena e Piergiorgio Zanfi.

Inoltre, alla corte di Villa Gandini, prosegue “Villa Music Lab” con spettacoli, concerti live e dj set, a cura dell’associazione La Miccia. Domenica 22 alle 17 presso la Polisportiva Formiginese “Suonidarte” presenta la 1° Festa della Scuola di Canto di Lorena Fontana.