alessio_pecoraro1600 km divisi in quattro regioni, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria, presentato il viaggio-reportage “A sud delle idee” che il blogger modenese Ciro Alessio Pecoraro farà dal 6 al 15 settembre nel meridione del Paese.

«La parola d’ordine del nostro tempo è aprirsi e uscire, vado nel sud del Paese con la voglia di scoprire e raccontare la forza di donne e uomini che portano avanti progetti interessanti che possono essere diffusi in tutta Italia». Prima tappa ad Irsina – il comune legato a Sassuolo da un gemellaggio ventennale – «Sassuolo non deve chiudersi nella sassolesità ma aprirsi e ritornare ad essere attrattivo anche per le persone che vengono da fuori, va ricostruito un legame di scambio e confronto con quei territori che negli anni hanno visto migrare molti dei loro cittadini qui da noi, questo è un primo passo verso la Sassuolo del futuro che dobbiamo costruire».

Non mancherà anche il risvolto politico «Parto senza tessere di partito in tasca, ma sono curioso di capire come un territorio storicamente conservatore come il Sud veda la novità più evidente dello scenario politico che è Matteo Renzi e le sue proposte».

Il viaggio farà tappa a: Irsina, Matera, Bari, Trani, Potenza, Salerno, Napoli, Diamante, Agropoli. «É un viaggio che intraprendo nel segno e nel ricordo di Angelo Vassallo e Massimo Troisi. Due simboli di un Sud che ha il coraggio di cambiare».

 

Alessio Pecoraro, classe 1982, laureato in matematica, blogger, impegnato nell’associazionismo culturale è stato segretario del Pd di Sassuolo dal 2008 al 2009 crede in Matteo Renzi per innescare un meccanismo di cambiamento nel nostro Paese.