Autostrade per l’Italia comunica che per esigenze di manutenzione straordinaria al Ponte Reno, è in programma un cantiere in A14 tra il km 9 e il km 11, ovvero tra l’allacciamento A14-R14 (Raccordo di Casalecchio) e l’allacciamento A14-A13. L’intervento previsto consiste nel rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione dell’impalcato e riveste particolare importanza al fine di ripristinare le perfette condizioni del piano viabile in vista dell’approssimarsi della stagione invernale.
L’intervento è stato diviso in due fasi al fine di non creare disagi al traffico durante il periodo estivo e con l’obbiettivo di contenere le turbative per la circolazione. Sono stati inoltre adottati tutti gli accorgimenti necessari per ridurre, per quanto tecnicamente possibile, i tempi di intervento, prevedendo anche delle sospensioni lavori durante gli eventi fieristici di maggior richiamo.
Tra lunedì 9 e venerdì 20 settembre è prevista la prima fase
dell’intervento che coinvolgerà entrambe le carreggiate dell’A14, mentre per la Tangenziale solo la carreggiata in direzione Fiera. In questo periodo, nella fascia oraria 06-22, è stato impiegato il massimo sforzo progettuale ed organizzativo per garantire la disponibilità di due corsie per senso di marcia, sia in A14 sia in Tangenziale, tratto in cui sarà necessario mantenere chiusa al traffico l’uscita dello svincolo 4bis e l’ingresso dello svincolo nr 4.
A causa dei rallentamenti generati dalla presenza del cantiere, sarà comunque possibile registrare nelle fasce orarie di maggior traffico (07-11 e 17-20) code in entrambe le carreggiate. Le code saranno costantemente monitorate e segnalate e un’informazione puntuale sarà veicolata alla clientela attraverso i Pannelli a messaggio variabile e i notiziari radiofonici di RTL 102.5 e Isoradio 103.3 FM.
Con riferimento alle fasce orarie caratterizzate dai principali flussi di traffico, in caso di coda sono consigliati i seguenti percorsi alternativi:
– Traffico in A01 Sud e diretto verso Ancona, al km 188,in corrispondenza del bivio con l’A14, proseguire verso Firenze e utilizzare al km 196 il R14 (raccordo di Casalecchio) per reindirizzarsi verso l’A14.
– Traffico proveniente dall’A13, consigliata l’uscita ad Arcoveggio e impiego della Tangenziale con rientro a Casalecchio per il traffico diretto verso Firenze e a Borgo Panigale per il traffico diretto verso Milano.
– Traffico in A14Nord verso Bologna, consigliata l’uscita a San Lazzaro e impiego della Tangenziale con rientro ad Arcoveggio per il traffico diretto verso Padova, a Borgo Panigale per il traffico diretto verso Milano, a Casalecchio per il traffico diretto verso Firenze.
– Traffico in uscita da Casalecchio in direzione Aeroporto, uscita consigliata al lo svincolo nr 2 della Tangenziale e seguire indicazioni posizionate in loco.