Villiam-ValentiniHa destato grande commozione, in città, la scomparsa di Villiam Valentini, 64 anni, per tutti Tilli, le cui esequie sono stato celebrate ieri presso il duomo di San Giorgio. Conosciutissimo in città, Valentini lascia la moglie Susanna, la madre Margherita e, tra gli altri, i figli Giulia ed Edoardo. E lascia molti amici, che hanno voluto affidare a queste colonne un ultimo saluto a Valentini.

«Se n’è andato con due brevi e silenziosi sospiri, “Tilli”, alla soglia dei sessantacinque anni. Nato e cresciuto a Sassuolo, nell’ “aiola”, a due passi dal Campanone, tra giochi d’infanzia e di scuola, ha frequentato quell’Oratorio Don Bosco, vera fucina della formazione cristiana e sociale di innumerevoli sassolesi e non, si è diplomato per poi iniziare l’attività nel settore ceramico fino a costituire nel 1980, con successo, assieme al papà Stelio ed al fratello Gianni, la società Belmontiles.

Persona di alto spessore morale, di solidi principi, di trasparente onestà e sincerità, disponibile nell’aiutare, con discrezione, chi a lui si è rivolto. La presenza di tantissime persone, per l’ultimo abbraccio, nel Duomo di San Giorgio, sono la tangibile testimonianza di quello che nella sua vita ha seminato, affetto amicizia e… tanto rimpianto».