Partirà l’8 aprile e si concluderà a fine maggio il periodo sperimentale del nuovo C.E.P., il centro educativo pomeridiano. Si tratta di un progetto del Comune svolto in collaborazione con la parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, attualmente gestito dal Dipartimento educativo dell’Asp “Opus Civium” tramite la cooperativa sociale Solidarietà 90. Dopo tanti anni di servizio a Castelnovo Sotto, si è sentita l’esigenza di affiancare al servizio “storico” un C.E.P. più vicino alle comunità dei paesi, per offrire opportunità di socializzazione e sostegno al percorso scolastico in luoghi più prossimi alle famiglie per poter coinvolgere l’intera comunità.

E” un luogo in cui anche i compiti diventano occasione per stare insieme e costruire attività ludiche, formative ed espressive in compagnia di amici, educatori e volontari del servizio. Il C.E.P. è anche opportunità di incontro tra i genitori e tra educatori, volontari e genitori, finalizzato alla crescita dei ragazzi. Attraverso la collaborazione tra equipe educativa, gruppo di volontari e genitori, le famiglie possono trovare nel centro pomeridiano un luogo di incontro e confronto.

Questo periodo sperimentale avrà luogo dalle 14.30 alle 16.30 nelle parrocchie di Cogruzzo (martedì e giovedì) e Meletole (lunedì, mercoledì e venerdì) e vi possono prendere parte bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni (dalla seconda elementare alla prima media). In questa fase il servizio è gratuito.