Sono arrivati da 17 regioni diverse d’Italia gli 84 giornali scolastici in gara per il concorso nazionale “Prima pagina”, promosso dal Comune di Modena in collaborazione con l’associazione culturale Progettarte in occasione del Festival della piccola e media editoria “Buk” in programma al Foro Boario di Modena il 23 e 24 marzo. Il Festival “Buk”, che porta a Modena 100 editori da tutta Italia e propone 60 iniziative, è aperto a tutti gratuitamente dalle 9.30 alle 19.
La premiazione del concorso, rivolto alle scuole superiori e giunto alla seconda edizione, si svolgerà sabato 23 marzo al Baluardo della Cittadella in largo Giovani di Tien an Men.
La regione più rappresentata nel concorso è il Veneto con 12 giornalini. Segue l’Emilia Romagna con 11 e il Piemonte con 9. Buona la partecipazione anche della Puglia con 7 scuole, seguita da Sicilia e Lazio con 6, mentre non sono arrivati giornali da Basilicata, Molise, Valle d’Aosta. La sezione che ha ricevuto più adesioni, 74, è quella dedicata ai giornali in formato cartaceo; la giuria ha scelto di includere in questa sezione anche i giornali in pdf, ebook o flipbook, ma sempre impaginati nello stile di un giornale tradizionale. Sono invece 10 le scuole che hanno partecipato alla sezione dedicata ai giornali on-line e ai video, per esempio il videogiornale “3,2,1 Fiat tg Magazine” dell’Istituto Ugdulena di Termini Imerese (Palermo), o l’“Einaudi TG” dell’Istituto Luigi Einaudi di Ferrara.
Tra i giornali di lunga tradizione spiccano “L’Ippogrifo” del liceo Vittorio Emanuele II di Jesi (Ancona), annuario pubblicato dal 1984; “Carpe Diem”, dell’Istituto Mattei di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), quadrimestrale, dal1991; “Il Severino” del Liceo scientifico Galilei di Voghera (Pavia), trimestrale, dal 1991; tra i più longevi c’è anche “00Willy”, giornale scolastico del liceo Scientifico Wiligelmo di Modena, che il 13 marzo ha festeggiato il ventesimo compleanno.
Tutti i giornali saranno esposti in uno spazio dedicato all’interno di “Buk” al Foro Boario (via Bono da Nonantola), dove sarà presente anche la redazione interscolastica Voci dal Branco con servizi e video interviste in tempo reale. Ogni sezione del concorso prevede 3 premi per i primi tre classificati. Verranno premiati altri 10 giornali che hanno ricevuto una menzione per caratteristiche particolari, più un articolo selezionato dal quotidiano “La Gazzetta di Modena”. La giuria è presieduta dalla giornalista Mariapia Cavani (ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Modena) e composta da Giorgio Casillo (ex dirigente scolastico), Vincenza Capolino (ex professoressa di filosofia, già responsabile della redazione Voci dal branco) ed Elisa Ferrari, studentessa universitaria e redattrice di Voci dal branco fino al 2012. Per la valutazione è stata utilizzata una scheda che ha preso in esame in modo dettagliato diversi aspetti (qualità grafico-redazionale, comunicativa, strutturale, cognitiva, critico-culturale, didattica e documentativa).