trame-saneSi svolgerà sabato 23 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 18,30 all’Auditorium Pierangelo Bertoli di Sassuolo “Trame Sane”, la conferenza organizzata dal Gruppo Tessile dei G.A.S (gruppi acquisto solidale) reggiani e modenesi, in collaborazione con Legambiente ed il patrocinio del Comune di Sassuolo, che riprende il percorso iniziato lo scorso anno con la fiera organizzata sempre al Bertoli.

È tutto vero quello che leggiamo sull’etichetta dei vestiti? È meglio il cotone o il poliestere? È praticabile la filiera corta nel settore tessile? Esiste una moda a km zero? E infine, quello che indossiamo può essere dannoso per la nostra salute e per l’ambiente che ci circonda?

Per rispondere a queste domande abbiamo invitato due esperti. Sono scrittori, attivisti e studiosi del settore tessile- il più esteso al mondo in termini di fatturato e manodopera. Ci aiuteranno a capirne la complicata filiera produttiva ed economica dai pericolosi risvolti sociali e ambientali. Ci arricchiranno di conoscenze preziose per effettuare acquisti consapevoli.

Sabato 23 marzo, dalle 14,30 alle 18,30, Deborah Lucchetti relazionerà su “La globalizzazione dal campo all’armadio”: capire le dinamiche economiche della filiera tessile e diventare protagonisti con il consumo critico.

Deborah Lucchetti ha un’esperienza pluriennale nel mondo sindacale e nelle imprese multinazionali, esperta di lavoro, diritti umani, globalizzazione e fair trade. Presidente di Fair – cooperativa sociale, portavoce della Campagna Abiti Puliti, sezione italiana della Clean Clothes Campaign.

Dalle 16,30 alle 17 ci sarà la “pausa caffè e torte bio” a cura di Elena Diversi di Podere Erba Buona (il punto bar sarà in funzione dalle ore 14)

Info: Gruppo Tessile dei G.A.S. Reggiani e Modenesi. 338.6038003 – 328.6839488 – gastessile@libero.it – tinyurl.com/tramesane-incontri