Giovedì 14 marzo, dalle ore 10.30 alle 16.30, il Franco Agostino Teatro Festival – FATF – dedicherà ai ragazzi delle scuole primarie di Concordia sulla Secchia il momento teatrale festivo “Bucare le nuvole. Quando chiama la primavera”. L’associazione, nata 15 anni fa a Crema con l’intento di promuovere il teatro tra i più giovani, coinvolge ogni anno nelle sue iniziative ragazzi provenienti da tutta Europa organizzando una rassegna concorso per le scuole medie e superiori, una grande festa di piazza a cui partecipano migliaia di giovani, nonché convegni, spettacoli e concerti. Con questa trasferta nel territorio modenese vuole portare solidarietà a questa scuola emiliana colpita dal terremoto.
“Cercavamo un modo per aiutare questi piccoli che hanno vissuto la paura del sisma e il senso di precarietà che ne è derivato – dice il Presidente Gloria Angelotti – e quello che sappiamo fare meglio è divertire, regalare gioia, leggerezza, svago. Ecco perchè siamo qui, nella speranza di regalare loro una giornata di festa e serenità. È solo un piccolo gesto, il segnale che non li dimentichiamo e che siamo loro vicini”.
La performance a Concordia si articolerà in due momenti distinti: il primo, rappresentato dallo spettacolo “Nella pancia della torre”, sarà allestito nel salone della mensa dagli artisti della Cippi Guitti di Crema, compagnia specializzata nel teatro per ragazzi. Lo spettacolo verrà replicato due volte, per permettere ai tutti i bambini delle 18 classi della scuola di assistervi. Il secondo momento vuole invece essere un grande abbraccio virtuale che coinvolga tutti quanti e avrà pertanto luogo davanti alla scuola, in modo da consentire a genitori, insegnanti, tutti gli studenti e gli interessati, di essere presenti. I bambini canteranno una canzone composta dal FATF, e realizzeranno una coreografia di grande impatto. Grazie al teatro, quindi, ancora una volta i ragazzi saranno protagonisti di un momento di festa, che annunci e celebri la rinascita della primavera.