Parte la “Caccia ai nuovi pionieri”, il concorso lanciato da RENA per far emergere, mettere in rete e raccontare il cambiamento, attraverso le storie di chi lo sta generando. RENA, l’associazione attiva per far dell’Italia un paese aperto, responsabile, trasparente, ed equilibrato, lancia Pionieri con l’obiettivo di scovare organizzazioni che si nutrono di intelligenza collettiva, creando innovazione e valore comune attraverso nuovi modi di fare le cose.
Soggetti collettivi che interpretano il cambiamento come una sfida etica nei settori della qualità della democrazia, della formazione e del talento, del sostegno alle comunità locali, dell’innovazione sociale: questi i protagonisti della “caccia”.
Le dieci storie più significative saranno raccolte in un e-book edito da La Stampa, media partner del progetto. I co-promotori del concorso sono Action Aid Italia, The Hub Italia e i Giovani Imprenditori CNA.
Le antenne territoriali di RENA hanno programmato un road show di presentazione del concorso Pionieri nelle principali città italiane. Incontri utili per conoscere il concorso e le organizzazioni, reti, attive sul territorio.
Il prossimo incontro si terrà a Bologna, il 31 gennaio presso Urban Center (Salaborsa – Piazza Nettuno, 3, Bologna), ore 17.30
I protagonisti della tappa saranno:
Letizia Piangerelli RENA
Francesco Bombardi- FabLab Reggio Emilia
Italo Minguzzi-Fare Impresa in Dozza;
Lidia Marongiu-Ravenna Future Lessons;
Stefano Reyes-Associazione Centotrecento;
Modererà il dibattito il giornalista Federico Taddia
Dalle 20:00 alle 22:00 è previsto un aperitivo di networking a KILOWATT (via Borgo di San Pietro 22-Bologna).
La partecipazione è gratuita previa registrazione, tutte le informazioni sono reperibili sul sito: http://www.progetto-rena.it/a-caccia-di-pionieri/eventi-locali/bologna/
***
RENA (www.progetto-rena.it) è un’associazione indipendente e plurale, animata da giovani che operano nei settori pubblici e privati, a livello locale, nazionale e internazionale, e che vogliono fare dell’Italia un paese aperto, responsabile, trasparente, equilibrato.
PIONIERI. Il concorso “Pionieri” è un’iniziativa di RENA. Co-promotori: ActionAid Italia, The Hub Italia, Giovani Imprenditori CNA. Per candidarsi è necessario rispettare 7 criteri – essere un’organizzazione giovane, innovativa, aperta e collaborativa, responsabile, ad alta connettività, concreta, visionaria – e operare in 4 settori – qualità della democrazia, sviluppo delle comunità locali, formazione e talento, innovazione sociale.
Info: http://www.progetto-rena.it/a-caccia-di-pionieri/home/
pionieri@progetto-rena.it