“Condividiamo la preoccupazione contenuta nelle parole della Presidente della Provincia Sonia Masini e del sindaco Graziano Delrio, che esprimono una condanna per quanto avvenuto a Reggio Emilia in occasione dei funerali di Prospero Gallinari: una manifestazione che ha offeso profondamente la nostra città e i suoi abitanti, del tutto estranei a tali rievocazioni.
Riteniamo inaccettabile che ideologie così violente, che hanno ferito profondamente l’Italia, conducendola in un periodo buio di terrorismo, oggi possano nuovamente emergere.. Ricordare quegli anni di piombo storicizzando ciò che hanno rappresentato gli anni ’70, è un dovere indispensabile verso chi, più giovane, ha solo qualche notizia sommaria.
Crediamo sia nostro dovere non solo condannare il periodo della stragismo, ma anche, e soprattutto, tenere alta l’attenzione su tutti i rischi e sulle gravissime conseguenze che abbiamo già vissuto.
Non vogliamo che il nostro già martoriato Paese reagisca all’attuale difficile fase economica e politica riproponendo ideologie e gesti ispirati alla violenza. E’, quindi, importante contrastare qualsiasi relazione che possa unire vecchi e nuovi estremismi.
Lo facciamo, esprimendo la nostra vicinanza e il nostro affetto a tutte le vittime del terrorismo ed alle loro famiglie, doppiamente colpite e offese.
Ecco perché anche l’umana pietà davanti al funerale non deve diventare un’occasione per l’esaltazione di ideologie, che riteniamo vadano arginate con forza”.
(I candidati Pd alle elezioni 2013 Marco Catellani, Paolo Gandolfi, Antonella Incerti, Vanna Iori, Maino Marchi, Giuseppe Pagani, Roberta Pavarini, Leana Pignedoli)