“Aperti per voi”, iniziativa promossa dal Touring Club Italiano che permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico, da domani apre un nuovo sito a Bologna. A seguito della convenzione firmata da Touring Club Italiano e Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna poco prima di Natale, i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale saranno attivi presso il Complesso di Santa Maria della Vita (via Clavature 8/10).
Cittadini e turisti potranno ammirare il più importante esemplare di barocco bolognese che custodisce al suo interno il celebre Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca definito da Gabriele D’Annunzio come un “urlo di pietra”. Sette figure policrome in terracotta a grandezza naturale, realizzate alla fine del Quattrocento
“Aperti per voi“ è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano e che vede la collaborazione con le Direzioni Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto concedere ad “Aperti per Voi” il suo Alto Patronato anche per il raggiungimento del prestigioso traguardo di un milione di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dal Touring e dagli oltre milleduecento Volontari che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso.
“La presenza del Touring Club a Bologna è oggi più che mai attiva e concreta anche grazie ai Volontari – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – che ricoprono oggi un ruolo fondamentale nella società. Il crescente impegno dei Soci a favore di Aperti per voi è un indicatore del forte radicamento al territorio, del senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti non solo della propria città, ma anche del proprio Paese. Come Touring – continua Iseppi – siamo convinti che in Italia ci sia una sensibilità crescente e diffusa verso le tematiche legate alla valorizzazione della cultura e del territorio ed un forte desiderio di impegnarsi affinché il nostro patrimonio storico-artistico possa essere reso fruibile non solo da un maggior numero di persone oggi, ma anche e soprattutto dalle generazioni future.”
All’iniziativa aderiscono altre 14 città italiane: Bolzano, Brescia, Crema (CR), Cremona, Genova, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Parma, Rimini e Torino. A Bologna i volontari del Touring tengono aperti altri due siti oltre al Complesso di Santa Maria della Vita: Palazzo Pepoli Campogrande (aperture: dal giovedì al sabato dalle 15 alle 19; la domenica dalle 10 alle 18) e la Rotonda della Madonna del Monte a Villa Aldini (il sabato e la domenica dalle 10 alle 14 da febbraio a novembre). Ad oggi i visitatori sono stati oltre un milione e trecentomila in tutta Italia.
Da martedì 15 gennaio il Complesso di Santa Maria della Vita sarà aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 19.
Per informazioni sui luoghi e su come diventare Volontari Touring per il Patrimonio Culturale visitare il sito www.apertipervoi.it oppure chiamare il numero 348.3240128.