Il consigliere Melli ha ragione: l’Azienda speciale Bassa Reggiana non farà risparmiare i comuni e in particolare il comune di Novellara avrà un aggravio di costi di ben 500mila euro soltanto per il 2012!
Il comunicato dell’Unione Bassa Reggiana uscito sulla stampa in questi giorni è ingannevole: infatti non si fa riferimento al bilancio relativo all’anno solare (dal 1° gennaio al 31 dicembre), bensì ad unasemplice analisi di gestione fatto sull’anno scolastico 2011/2012! In questo modo si fa disinformazione, si vuole sostenere che i comuni risparmieranno, quando è evidente dal bilancio ufficiale che c’è un incredibile ed ingiustificato aumento dei costi che i cittadini dovranno sostenere!
Il tutto nella totale mancanza del rispetto della trasparenza, tanto che gli atti di questa azienda ci vengono forniti solo parzialmente e con mesi di ritardo rispetto a quanto previsto dalla normativa. Per questo, chiediamo ai responsabili dell’Unione e agli organi competenti che venga fatta rispettare la legge e che noi consiglieri possiamo pertanto avere diritto di accesso agli atti che non possono esserci negati o occultati!
Il gruppo PDLha presentato pertanto un’altra mozione da votare nel prossimo consiglio dell’Unione Bassa Reggiana proprio in riferimento a tale gestione.
Nel 2010 è statacostituita l’azienda ASBR SRL di proprietà dell’Unione Bassa Reggiana; questa azienda gestisce anche gli asili comunali di Novellarae ha un bilancio di quasi 11 milioni di euro.Nonostante lo statuto di questa azienda prevedachetutti gli atti vengano pubblicati sul sito internet, a distanza di quasi due anni non viene ancora rispettato, con gravilimitialla trasparenza nei confronti dei cittadini e dei Consiglieri per la totale mancanza di controllo “analogo” previsto e garantito dalla normativa vigente sulla trasparenza.Dai pochi atti che siamo riusciti ad ottenere abbiamo notato che:
1. E’ stato deliberato un aumento del compenso al direttore generale Cristian Fabbi che passa da 57mila euro a circa 77mila euro annui con un contratto a tempo indeterminato
2. E’ stato deliberato di assegnare un compenso di 8mila euro annui al presidente del CDA Cardarello, 5mila euro annui al consigliere Secchi e 5mila euro annui al consigliere Dallasta. Questa delibera è stata sospesa in attesa di un parere, perché sembrerebbe non prevista dalla normativa vigente, anche se comunque resta l’intenzione e la volontà di assegnare un compenso ai membri del CdA, nonostante all’atto della costituzione fosse stato promesso il contrario.
3. E’ stato deliberato di non utilizzare gli uffici degli otto comuni soci disponibili gratuitamente (uno dei principi ispiratori dell’unione) bensì di stipulare un contratto di affitto per un immobile di proprietà del Consorzio di Bonifica con una spesa non prevista a bilancio di euro 24mila annui, oltre al pagamento delle utenze della Bonifica generate dall’impianto di telecontrollo installato all’interno di tale immobile
4. Che per le attività di ufficio della ASBR si è deciso di assumere altridipendenti per un totale di 16 addetti a tali attività
5. Che nonostante si assegnino nell’organigramma aziendale le diverse responsabilità organizzative, si affidano pure consulenze esterne per circa 35mila euro con causali che sono in evidente contrasto con le funzioni già ricoperte dai dipendenti assunti ad hoc
Pertanto chiediamo al Presidente dell’Unione Maestri di convocare con urgenzail Direttore, il Presidente, i membri del CdA e il revisore dei conti della ASBR, perrelazionare inconsiglio in merito alla maggiore spesa che il comune di Novellara dovrà sostenere, di impegnarli a predisporre azioni atte a scongiurare ulteriori ricadute negative sul nostro bilancio comunale esulle rette dei bambini che frequentano gli asili, nonché a pubblicare immediatamente tutti gli atti previsti dallo Statuto sul sito internet nel rispetto delle norme vigenti in merito alla trasparenza.
(CRISTINA FANTINATI Capogruppo PDL-Insieme Novellara e Capogruppo PDL Unione Bassa Reggiana)