In una lettera inviata all’arcivescovo di Modena Antonio Lanfranchi e al vescovo di Carpi Francesco Cavina, il presidente della Provincia d Modena Emilio Sabattini esprime «apprezzamento per le parole che il Santo Padre ha pronunciato nel corso del recente incontro con il corpo diplomatico, riferendosi alle popolazioni colpite dal terremoto. Parole che denotano una profonda sensibilità nei confronti di chi sta vivendo una condizione di grande sofferenza e che costituiscono per tutti noi un importante segno di fiducia e incoraggiamento».
Sabattini ricorda come «sin dall’inizio dell’emergenza sisma il Pontefice ha testimoniato con messaggi, con iniziative di solidarietà e con la visita all’area del terremoto la propria vicinanza alla nostra comunità. E questo nuovo messaggio, che sottolinea lo spirito di tenacia ed impegno condiviso mostrati nella difficile fase della ricostruzione, indicando la nostra terra quale esempio positivo e virtuoso per il Paese, rappresenta la continuità del sostegno che Benedetto XVI ci ha offerto».
Ai vescovi delle due diocesi modenesi Sabattini chiede infine di «esprimere al Santo Padre, a nome mio e della comunità modenese, la gratitudine per la sensibilità dimostrata che è di stimolo a superare le grandi difficoltà che tuttora stiamo vivendo e a lavorare con ancora maggior impegno per la ripresa sociale ed economica del nostro territorio».