Sono 48 i centri d’informazione EUROPE DIRECT presenti in Italia, selezionati e cofinanziati dall’Unione europea, che per i prossimi cinque anni daranno a cittadini, società civile, imprese e istituzioni informazioni complete e consigli pratici “a portata di mano” sui diritti sanciti dalla normativa europea nonché sulle opportunità che derivano dalla partecipazione all’Unione europea, come finanziamenti e bandi.

Per la Vice-Presidente della Commissione europea, responsabile per la Giustizia, i Diritti fondamentali e la Cittadinanza, Viviane Reding «La rinnovata rete di centri d’informazione continuerà a spiegare ai cittadini, nella loro lingua, quali sono le ripercussioni delle politiche europee a livello locale». Ma è proprio il caso italiano a entusiasmare la Reding: «Illustra perfettamente l’importanza di questa rete: le candidature per gestire un centro EUROPE DIRECT sono state 170, con un aumento del 24% rispetto al bando precedente. Questo incremento dimostra l’interesse concreto delle realtà presenti sul territorio, a livello sia locale che nazionale, a rafforzare la collaborazione con l’Ue a beneficio dei cittadini».

Uno dei compiti principali dei centri EUROPE DIRECT, ha ricordato la Vice-Presidente «sarà sensibilizzare il pubblico in merito alle elezioni del Parlamento europeo del 2014: grazie ai loro contatti privilegiati con il pubblico, i centri EUROPE DIRECT svolgeranno un ruolo fondamentale, ad esempio organizzando conferenze e dibattiti sul futuro dell’Europa e in particolare sul diritto di voto».

«I centri EUROPE DIRECT contribuiscono attivamente a comunicare l’Europa ai cittadini ma anche a far presenti le istanze che questi ultimi rivolgono all’Europa, garantendo un doppio canale di comunicazione e un dibattito sempre più attivo», ha dichiarato il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Lucio Battistotti. «Tale compito sarà ancora più importante nel 2013, Anno europeo dei cittadini e in vista delle elezioni del Parlamento europeo nel 2014».

Come sottolineato, l’Italia è risultata il Paese europeo con il più elevato numero di candidature: 170. La selezione ha inteso assicurare una capillare copertura del territorio nazionale, grazie alla presenza di almeno un centro d’informazione dell’Unione europea in ciascuna Regione italiana e nelle Provincie autonome di Trento e Bolzano.

Particolare attenzione è stata rivolta alle regioni del Sud come Sicilia e Campania (4 centri ciascuna), Puglia e Calabria (3 centri) con il maggior numero di uffici EUROPE DIRECT.

Il grande numero di proposte ha comportato una forte competizione e, da parte della Commissione europea, una forte selezione, garantendo un’alta qualità dei servizi che verranno offerti. D’altro canto, si è optato per un equilibrio tra continuità e rinnovamento (rispettivamente il 70% e il 30%), in linea con la media degli altri Paesi dell’Ue

Caratteristica peculiare del quadro italiano è poi l’eterogeneità degli enti ospitanti: si va dalle amministrazioni pubbliche centrali e locali (Formez, Regioni, Province, Comuni piccoli e medi) alle associazioni del terzo settore e agli atenei e centri di ricerca.

I 48 centri italiani faranno parte degli oltre 500 punti presenti per i prossimi 5 anni nei 27 Paesi Ue e in Croazia. La rete di centri di informazione EUROPE DIRECT è costituita da uffici che si occupano di comunicazione, forniscono risorse e organizzano eventi. Il loro personale qualificato fornisce informazioni sull’Ue attraverso eventi di sensibilizzazione, siti web, pubblicazioni, collaborazione con i media locali e risponde alle domande dei cittadini in prima persona, al telefono o via e-mail.

EUROPE DIRECT – Carrefour europeo Emilia si trova a Reggio Emilia, in Via Emilia San Pietro, 22, al piano terra e offre ai cittadini numerosi servizi con i seguenti orari di sportello (servizio di domanda e risposta diretta, telefonica e via e-mail, consulenza vera e propria): dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e al pomeriggio su appuntamento. Il Centro fornisce informazioni, orientamento, assistenza e consulenza sulle politiche e le opportunità dell’Unione europea, compresi tutti i programmi, bandi, gare d’appalto e in generale i finanziamenti dell’Ue e rappresenta al tempo stesso un patrimonio inestimabile di contatti per possibili partner di progetti europei in tutti i paesi Ue e anche oltre.

Informa inoltre sulle attività delle principali istituzioni comunitarie e grazie al suo Laboratorio Europa© dedicato al mondo della scuola offre quotidianamente percorsi didattici sull’integrazione europea, in cui studenti e docenti hanno la possibilità di conoscere da vicino l’Unione europea, la sua storia, le sue Istituzioni, le sue politiche e tanto ancora.

EUROPE DIRECT – Carrefour europeo Emilia – Laboratorio Europa

Via Emilia San Pietro, 22  Reggio Emilia Tel. +39 0522 278019 Fax. +39 0522 518956 E-mail: europedirect@crpa.it – www.europedirect-emilia.eu