Sabato 8 e Domenica 9 dicembre San Martino in Rio si prepara a festeggiare il Natale… festeggiando!
Sabato 8 dicembre a partire dalle 21 la Sala Arcobaleno sarà allestita per una grande festa dedicata a grandi, medi e piccini organizzata dal Comitato di famiglie, bambini e ragazzi disabili di San Martino in Rio e l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune. Alla serata, a ingresso gratuito, saranno presenti anche il clown Briciola e Babbo Natale, pronti a scatenarsi in pista insieme ai presenti sulle musiche anni 70-80 di Dj Ginger.
Dopo le danze di sabato, domenica 9 dicembre San Martino si risveglierà con la tipica atmosfera delle mattine festive, che a partire dalle 10,30 si diffonderà in tutto il centro storico grazie al passaggio del trenino di Babbo Natale, al profumo delle torte partecipanti al concorso di torte al forno, i folletti trucca bimbi, la ludoteca di Natale e tante altre attrazioni.
Alle 12, nella chiesa parrocchiale avrà luogo la benedizione dei bambinelli dei presepi e l’affidamento del paese a Maria.
Fino alle 19 i bambini avranno la possibilità di imbucare la propria letterina nella cassetta per le lettere di Babbo Natale, disposta in piazza per l’occasione.
Per tutta la giornata i negozi saranno aperti per regali e shopping natalizio, e stand gastronomici dislocati in diversi angoli del centro saranno pronti a soddisfare le esigenze e le voglie dolci e salate di ogni palato.
Così come per le feste precedenti, anche per quest’iniziativa, sostenuta dall’amministrazione Comunale e organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco e l’associazione commercianti Il Castello 2, il ricavato sarà devoluto al comune di San Possidonio, duramente colpito dal terremoto degli scorsi mesi.
Per questa domenica pre-natalizia anche altri circoli e associazioni porteranno il proprio contributo al clima di festa: dalle 10,30 alle 19,30 presso il salone parrocchiale sarà presente il tradizionale banco di libri “Un libro per Natale” a cura del circolo J. Maritain, mentre alle 15 in Sala Arcobaleno si tornerà a “dare i numeri” con la tombola in compagnia del Centro Sociale “La Terrazza”.
Alle 21, a conclusione della giornata, presso il circolo Arci Estense si darà il via alla Festa del tortellino dolce, in occasione della quale verrà eletto il miglior tortellino fatto in casa. A fare da colonna sonora alla serata, sarà l’Orchestra Roberta Cappelletti (ingesso 8 euro).