Trasmettiamo la dichiarazione del vicepresidente Venturi che questa mattina ha partecipato in rappresentanza della Provincia alla commemorazione del ventiduesimo anniversario della Strage del 6 dicembre 1990, quando un aereo militare precipitò sull’Istituto Tecnico Salvemini di Casalecchio, provocando la morte di 12 studenti quindicenni.

“Il 22° anniversario della strage del Salvemini cade in un momento difficile per la scuola italiana e per il Paese. Oggi essere al fianco delle famiglie delle vittime e dei feriti, degli studenti e dei docenti dell’Istituto vuole anche essere il modo per riconfermare la presenza, la vicinanza e l’impegno delle istituzioni che c’è stata nel momento della tragedia e nel periodo successivo per garantire giustizia e deve esserci oggi trovando insieme forme nuove.

Garantire diritti e servizi ai cittadini, nel rigore ed equilibrio dei conti pubblici, e rinnovare il modello del nostro welfare state – che non deve essere solo assistenza ma anche formazione e cultura, equità e giustizia – incrocia vicende come quella del Salvemini e in esse si sostanzia, sostenendo ad esempio le azioni della Casa della Solidarietà e quelle della scuola”.