L’Assessore al bilancio del Comune di Modena, l’altro giorno, ci ha fatto sapere che a Modena il “piatto piange“. Ieri ladri hanno violato la sede comunale e l’Assessore alla sicurezza confessa, a proposito della mancanze di telecamere, che uno dei problemi è rappresentato dalla scarsità di denaro! Siamo andati a vedere come siamo messi e ci sono rimaste impresse le risorse finanziarie destinate ai dirigenti.

La quantità delle risorse finanziarie, per la premialità, sono contenute in una delibera di Giunta del 28 agosto 2012..

1.549.618,46 euro per l’anno 2011.

I dirigenti ( 37 ) nell’anno 2011 hanno riscosso un salario ,complessivo, di € 3.676.904 pari al 4,91% del monte salari complessivi dell’Ente.

L’Assessore al bilancio, nelle variazioni di ottobre e novembre , vista la mole dei residui attivi (incapacità a riscuotere crediti ) ha dovuto creare un fondo svalutazione crediti di 5.293.000 di euro.

Ciclicamente leggiamo, provenienti dall’ufficio stampa comunale , altra cloaca in termini di costo, con oltre 1.000.000 di euro nel periodo 2009/2012, dichiarazioni di risparmi dovuti al buon governo del costo “ dirigenza “ , di “ premialità selettiva “ e “complessivo del personale” .

Anche in questo caso, le dichiarazioni, suggerite, non sono suffragate dai fatti,….anzi !

Avvertiamo la, grave, mancata conduzione politica dell’assessorato risorse umane e decentramento che governa,malamente, disponibilità finanziarie pari al 35,4 % della spesa corrente.

(Dipartimento Economico PSI Modena)