“L’annuncio dell’Amministrazione comunale che il nuovo liceo Sigonio sarà pronto tra 8 anni equivale a mettere una pietra tombale sul progetto. Nel corso degli ultimi anni la Giunta ha più volte annunciato e poi ritirato il progetto, rimandandolo sempre ad una data futura. Abbiamo assistito alla dichiarazioni dell’Assessore Querzé, con tanto di dettagliato progetto e piani di spesa, di una nuova sede del Liceo, nell’ex zona addestrativa dell’Accademia militare.

Nel gennaio del 2009 la Giunta Pighi proclamò che entro la fine dello stesso anno sarebbero partiti i lavori. Il cantiere non aprì nemmeno entro la fine del 2010.

Nel 2010, in sede di presentazione del bilancio il Comune rinviava al 2012-2013 la realizzazione del progetto. Solo per il progetto preliminare il Comune di Modena sborsò 95.000 euro in consulenze. Altre migliaia di euro sono stati spesi per bonificare un’area che, a causa dei lavori mai iniziati, si era trasformata in rifugio per spacciatori e clandestini. A questi vanno aggiunti gli affitti passivi, per centinaia di migliaia di euro l’anno, derivanti dalla mancata realizzazione della nuova sede che avrebbe consentito di liberare la succursale. Nei mesi scorsi 800mila euro vengono spesi per il trasloco in una sede giudicata temporanea, necessario solo per supplire ai disagi derivanti dalla mancata realizzazione della nuova sede che l’Assessore Querzé ha nuovamente promesso nel luglio scorso e che oggi l’Assessore Giacobazzi rimanda di altri 8 anni.

E’ chiaro che un’Amministrazione che smentisce sé stessa, i propri progetti e le proprie previsioni da un anno all’altro, anche rispetto a progetti così importanti, ha perso ogni credibilità. Promettere il Sigonio tra 8 o più anni anni significa di fatto aver abbandonato il progetto. Sarebbe meglio avere il coraggio di ammetterlo”.

Lo afferma il Consigliere regionale Andrea Leoni dopo l’ennesimo annuncio con l’ennesima nuova data di realizzazione del liceo Sigonio a Modena.