Sarà l’assessore provinciale all’Ambiente Emanuele Burgin a sottoscrivere per la Provincia di Bologna la “Carta per la Rete di Enti Territoriali a Spreco Zero” in programma venerdì 7 dicembre (dalle ore 15 a Borgo di Colle Ameno, Sasso Marconi).
Alla cerimonia per la firma congiunta hanno già aderito, oltre al Comune di Sasso Marconi che ospita e organizza l’iniziativa, la Provincia di Bologna e i capoluoghi di Bologna, Rimini, Ravenna, Piacenza e Forlì. La “Carta spreco zero” rappresenta il momento centrale della campagna europea “Un anno contro lo spreco” lanciata nel 2010 da Last Minute Market.
“In questi anni la raccolta differenziata è pressoché raddoppiata in provincia, passando dal 23% del 2004 al 45% attuale – ha sottolineato l’assessore Emanuele Burgin – e la produzione di rifiuti urbani pro-capite è di 570 kg, la più bassa della nostra regione, ma pur sempre rilevante. Per migliorare ancora – ha concluso l’assessore – occorre concentrare gli sforzi degli Enti Locali verso obiettivi sempre più ambiziosi. Se riduciamo i rifiuti all’origine, senza prediche ma davvero combattendo gli sprechi, una corretta gestione dei rifiuti diventa senz’altro più facile”.