Il prossimo 11 dicembre porterò anche il caso della soppressione improvvisa, non preannunciata e non spiegata agli utenti, della corsa serale del treno delle 19,14, e del pullman sostitutivo delle ore 19,50, di lunedì 3 dicembre, della linea ferroviaria Modena-Sassuolo, sul tavolo dell’Assessore regionale ai trasporti Alfredo Peri che incontrerò a Bologna per parlare del presente e del futuro della linea.

Purtroppo anche l’ultimo spiacevole disservizio legato alla corse soppresse è stato aggravato dal fatto di non essere stato accompagnato da nessuna informazione agli utenti, spinti così ad attendere al freddo un treno che, a quanto ci risulta, non è mai arrivato. Ci risulta inoltre, da una segnalazione giunta in questi giorni da un utente di Formigine ai nostri uffici della ripetuta soppressione, senza informazione, della corsa sostitutiva su gomma in partenza da Sassuolo alle ore 19,50, prevista invece nell’orario ufficiale.

La mancata informazione all’utenza della corsa soppressa, così come di altri disservizi, aggiunge al disagio, la sensazione di non essere rispettati. Ciò rischia di generare insofferenza e distacco dell’utenza stessa rispetto ad un servizio che, come ho avuto modo di verificare personalmente attraverso l’utilizzo in questi giorni per i miei spostamenti, presenta molti elementi di miglioramento sia sul fronte della puntualità, sia dell’utilizzo da parte di un numero maggiore di utenti sia sul fronte dei controlli, dei titoli di viaggio così come della sicurezza. Rimangono evidenti problemi legati alle carrozze ‘datate’ e della scarsa pulizia, sul quale richiameremo l’attenzione del gestore. Per questo faccio appello ai gestori, e chiederò all’Assessore Peri, un ulteriore sforzo per prevenire future soppressioni di corse, purtroppo possibili su una struttura ad una sola linea e con convogli vecchi, ma soprattutto per garantire all’utenza, in tutte le stazioni, una informazione puntuale e precisa ed in tempo reale, nel caso di eventuali problemi”.

Lo ha affermato l’Assessore alla mobilità del Comune di Sassuolo, Claudia Severi.