Nell’ordine del giorno approvato all’unanimità ieri pomeriggio il Consiglio provinciale chiede alla Giunta regionale “di procedere con la massima tempestività nell’aggiornamento della normativa che regolamenta la gestione dei boschi”.
Il documento, presentato da Maria Grazia Baruffaldi (Pd), raccoglie le sollecitazioni “a sostenere un miglioramento della normativa regionale relativa alla regolamentazione del taglio dei boschi cedui” ricevute dalle commissioni Ambiente e Agricoltura durante i sopralluoghi effettuati in alcune aziende agricole del territorio montano.
L’odg evidenzia che dalla seduta di commissione dedicata a questo tema, alla presenza dei tecnici di Provincia e Regione, è emerso che la salvaguardia del patrimonio forestale rappresenta “un interesse collettivo per la sicurezza idrogeologica del territorio”.
L’ordine del giorno sottolinea poi “che accanto all’aspetto protettivo esiste un altrettanto importante aspetto produttivo dei boschi, come per esempio dimostrano le recenti opportunità di sfruttamento delle risorse forestali per le biomasse”.
Infine il documento sollecita un’accelerazione del positivo processo di rinnovamento che si sta attivando nella Regione Emilia-Romagna in modo da “ascoltare e valutare le esigenze poste dagli operatori del settore”.