Si è rivelato un grande successo il concorso letterario “Racconti nel frattempo” promosso dalla Banca del Tempo di Bomporto in occasione del suo secondo anno di attività. Sono stati 170 i brevi testi inviati da quasi tutte le Regioni d’Italia e, in un paio di casi, dall’estero (uno dal Brasile e uno dall’Albania) in sole tre settimane. Sono racconti che si possono leggere, appunto, nel ‘frattempo’: alla fermata dell’autobus, in fila alle poste, nella sala d’attesa del dentista, ecc. Il concorso punta a premiare 10 di questi racconti con la pubblicazione in un volumetto, con codice ISBN, che verrà venduto, a prezzo simbolico, dalla Banca del Tempo per finanziare progetti delle scuole primarie di Bomporto e Finale Emilia.

Domenica 11 novembre, alle ore 17 presso il Teatro Comunale, in via Verdi 8 a Bomporto, l’iniziativa vivrà il suo momento finale con un evento che comprenderà l’annuncio dei dieci finalisti pubblicati, la presentazione ufficiale del volume, la lettura, da parte dei componenti del “Gruppo di lettura ad alta voce della biblioteca Comunale”, dei racconti classificati ai primi tre posti, gli autori dei quali verranno anche premiati con oggettistica di pregio offerta da FUORILUOGO.

Al centro della manifestazione ci sarà l’intervento del prof. Cesare Giacobazzi, docente di Letteratura tedesca presso l’Università di Modena e Reggio che tratterà il tema “Tempo e frattempo”, quanto mai al centro dell’attività dell’associazione organizzatrice.

A fare gli onori di casa ci saranno la giornalista Maria Pia Cavani, conduttrice della serata, il Sindaco di Bomporto Alberto Borghi e la presidente della Banca del Tempo locale Lina Pinto, mentre Mario e Maria Pia Donati allieteranno l’incontro con le note di sassofono e tastiera.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Bomporto e con l’indispensabile contributo di FUORILUOGO (concept store); un plauso particolare è da riservare alla giuria che in pochi giorni ha affrontato un vero tour de force, con sedute anche notturne, per riuscire a leggere ed esaminare i 170 racconti pervenuti, dei quali 147 ammessi in gara.

Durante l’incontro sarà possibile acquistare il libro e al termine si potrà gustare il buffet preparato, ovviamente, dai soci della Banca del Tempo, con il contributo dei supermercati SIGMA di Bomporto e Sorbara.