Bolognesi all’antica e rispettosi delle tradizioni? Forse si, ma non quando si parla di auto e tutto ciò che vi gira intorno. L’Osservatorio Linear dei Servizi nell’ultima ricerca commissionata a Nextplora ha infatti evidenziato il loro forte approccio web/social legato al mondo delle automobili. Il risultato? Quando si tratta di cercare informazioni per la scelta della nuova auto, i cittadini del capoluogo emiliano, utilizzano il “mondo online” (76%). Web, forum e social network la fanno quindi da padroni, recarsi dal concessionario (47%) e informarsi su riviste di settore (15%) sembrano ormai “acqua passata”. Uno scenario multimediale che rispecchia ad hoc gli ultimi dati diffusi da Audiweb riferiti al primo semestre 2012 che indicano in 38 milioni gli italiani che accedono alla Rete da qualsiasi luogo e device, ovvero ben il 79,9% della popolazione. Universo donna sempre più online nel giorno medio, con 5,3 milioni di donne collegate almeno una volta da computer.

Internet sempre più utilizzato quindi, anche da cellulare, smartphone o PDA: si è ormai arrivati a 15 milioni di persone (31,3% della popolazione), mentre sono quasi 2 milioni gli italiani che dichiarano di utilizzare quotidianamente un tablet. Da qui il boom delle app, scaricate sempre di più (67,4% di applicazioni gratuite e 32,6% a pagamento) da ben 3,5 milioni di utenti.

Auto 2.0: le app più utili sono quelle dedicate alla mobilità, ben l’86% indica preziose le app che segnalano i distributori di benzina a miglior prezzo mentre un 40% sceglie quelle dedicate alla ricerca di ristoranti e hotel. In particolare le app più utilizzate sono per il 43,4% quelle riguardanti mappe, itinerari e informazioni sul traffico. Molto in voga quelle sviluppate in crowdsourcing, come ad esempio Waze, che si distinguono rispetto alle altre in quanto chi le utilizza entra a far parte di una community che va ad aggiornare in tempo reale i dati della app, come ad esempio informazioni sul traffico, aggiornamenti sulle strade, incidenti e altre info utili alla mobilità della community.

Sempre e solo internet insomma? Automobilisti felsinei ormai proiettati verso il futuro? A quanto pare si ma con un occhio di riguardo anche al green. Il 64%, al momento dell’acquisto di una nuova auto, opterebbe infatti per un veicolo non inquinante che sfrutti energie rinnovabili, mentre un 42% la vorrebbe totalmente eco-compatibile.

Auto sempre più avveniristiche quindi? Si ma solo nella sostanza perché gli automobilisti bolognesi a quanto pare sognano di rimettersi al volante di gloriosi e amatissimi modelli del passato come la Topolino (16%) la Dyane 6 o il mitico furgoncino”Bulli”(22%). In fatto di auto quindi i felsinei non hanno dubbi: web, innovazione e rispetto dell’ambiente potrebbero perfettamente coesistere con i concetti di stile e tradizione, da sempre ben radicati nella nostra Penisola.

***

Linear Assicurazioni è la compagnia del Gruppo Unipol specializzata nella vendita di polizze auto online (www.linear.it). Dal 1996 la Compagnia ha l’obiettivo primario di offrire direttamente un servizio di qualità ad un prezzo fortemente competitivo. Linear è la Compagnia della “Tribù del rispetto”: rispetto reciproco tra assicurati e assicuratori, rispetto di procedure agili, rispetto di tempi di liquidazione, rispetto di ogni singola esigenza, rispetto del risparmio, rispetto delle promesse fatte.