“Napolitano e le Regioni” è il titolo del corsivo del presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, pubblicato oggi sul sito web presidenterrani.it. Di seguito il testo del corsivo:

Il Presidente Napolitano ha fatto giovedì 11 un gesto importante, ricevendo una delegazione di Presidenti di Regione ed affermando l’esigenza di amministrazioni corrette e trasparenti, contrastando interpretazioni unilaterali che compromettono il ruolo istituzionale delle Regioni. Solo la settimana scorsa, in un precedente incontro, avevamo presentato le proposte delle Regioni al Governo per ridurre e rendere omogenei in tutto il paese i costi di funzionamento delle Regioni.

“Le parole di Napolitano sono importanti e significative, ci dicono che occorre accelerare, che è necessario un dialogo e una leale collaborazione fra le istituzioni, che servono riforme organiche e ben ragionate. Che è necessario concentrare le scarse risorse pubbliche sui servizi ai cittadini.

“E’ un dovere di ogni giorno e di ogni istituzione pubblica. A questo dovere in Emilia-Romagna cerchiamo di rispondere sempre con coerenza.

“Qualche esempio. Da lungo tempo abbiamo una sola Agenzia per il turismo, dal 2007 una sola Azienda per il diritto allo studio, con un taglio drastico delle Comunità montane, dei diversi Consigli di amministrazione e dei relativi costi. Ricordo che il numero dei consiglieri regionali qui è invariato dalla nascita della Regione, mentre dal 2010 sono stati ridotti progressivamente gli stipendi e adottata una legge che abolisce i vitalizi.

Tutto ciò ci porta ad essere una delle Regioni con i costi di funzionamento più bassi d’Italia.

“E’ un motivo di soddisfazione per tutti gli emiliano-romagnoli, ben sapendo che è un lavoro che va portato avanti costantemente, senza interruzioni.

“In questo modo si può evidenziare sempre più quello che Napolitano ha richiamato come ruolo istituzionale delle Regione: ossia il nostro lavoro per l’organizzazione del servizio sanitario, del sociale, della formazione, del lavoro, della ricerca, dei sistemi di trasporto pubblico”.