Siglato oggi in viale Aldo Moro un memorandum tra la Regione Emilia-Romagna e l’azienda giapponese Topcon relativamente all’impegno di realizzare un innovativo polo tecnologico nella cittadina modenese di Concordia sulla Secchia, realtà colpita dal terremoto.
Il memorandum di impegni è stato sottoscritto dall’assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli, ed il presidente Topcon Ray O’Connor.
Con l’accordo Topcon si impegna a realizzare un Polo tecnologico per l’innovazione a Concordia, Comune con cui la multinazionale ha già sottoscritto il memorandum in precedenza e ha già sede una delle aziende del gruppo.
Un segnale di attenzione per il rafforzamento di un’azienda multinazionale presente nel territorio del terremoto. La Topcon, azienda multinazionale con sede in Giappone (consociata Toshiba) è leader nel settore delle apparecchiature elettroniche per il posizionamento.
«Un progetto – ha sottolineato l’assessore Muzzarelli – di grande importanza in un Comune colpito dal terremoto e che si inserisce nel solco del nuovo Piano regionale delle attività produttive, tra politiche per l’innovazione e per l’attrattività territoriale. Le prospettive di ampliamento dell’azienda potranno implementare il lavoro e l’occupazione anche qualificata per centinaia di addetti tra imprese del gruppo, partner, start up innovative e centri di ricerca».