Era attesa per settembre la consegna alle famiglie terremotate dell’utile incassato nel corso del concerto tenutosi a fine Giugno a Roncolo, sulle colline emiliane. Avevano partecipato, solidali con il fine benefico dell’iniziativa, artisti come Povia, Cristicchi, Andrea Mingardi, Finley e anche l’eurodeputato Tiziano Motti, in veste di sponsor.
“Dalla vendita di magliette ricordo dell’iniziativa, erano state incassate immediatamente somme che, dedotte le spese vive, hanno fruttato a detta degli organizzatori diecimila euro. Ma, oltre al pagamento – specifica una nota dell’On.Motti – si attende ancora il rendiconto a cui erano contrattualmente tenuti”.
L’On. Tiziano Motti, dopo avere diffidato per inadempienza gli organizzatori, si è recato nel pomeriggio di oggi in Comune a Cavezzo e ha staccato di tasca propria gli assegni circolari destinati alle famiglie terremotate con bimbi minori a carico.
“Desideravo non attendessero un giorno in più a ricevere quanto gli era stato promesso – ha dichiarato l’eurodeputato – Quel denaro è stato raccolto subito dal pubblico che lo ha donato e subito doveva essere disponibile per i terremotati”.
Così, per mantenere fede alle promesse (di altri), l’eurodeputato emiliano ha immediatamente preso accordi con il Sindaco e con gli assistenti sociali del Comune di Cavezzo affinché gli fossero indicati i nominativi di famiglie con bambini in difficoltà a causa del sisma, a cui ha provveduto personalmente ad erogare il finanziamento.
Con una seconda diffida inviata stamattina, l’eurodeputato ha nuovamente intimato agli organizzatori di provvedere a consegnare il rendiconto della serata e di renderlo pubblico ai media, rispettando gli accordi contrattuali che lui stesso aveva preteso, nonché di provvedere immediatamente al pagamento del denaro che spetta alle famiglie terremotate.
“Se gli organizzatori del concerto manterranno fede alle loro obbligazioni e si è trattato solamente di una difficoltà momentanea, allora il beneficio per le famiglie terremotate sarà doppio, poiché alla somma che ho erogato personalmente si aggiungerà il denaro che dovevano versare il mese scorso. Se ciò non avverrà agirò nell’interesse dei destinatari di questi fondi in tutte le sedi opportune, ma nel frattempo avrò la soddisfazione personale di avere comunque fatto arrivare il denaro a chi ne aveva diritto”.
Con queste parole Motti ha concluso la giornata, dopo avere ringraziato l’assistente sociale e il sindaco del Comune di Cavezzo che si sono immediatamente attivati per fornire i nominativi delle famiglie con bambini più colpite dal terremoto, che hanno ricevuto gli assegni dalle mani dell’eurodeputato.