E’ Auschwitz la meta del “Viaggio della memoria” che intraprenderanno dal 13 al 16 ottobre 50 studenti degli istituti superiori di Bologna e provincia insieme a una delegazione del Comitato per il Giorno della Memoria. La Provincia di Bologna sarà rappresentata dalla presidente Beatrice Draghetti e dal presidente del Consiglio Stefano Caliandro. Saranno inoltre presenti le consigliere Anna Cocchi, Edgarda Degli Esposti e Daniela Vannini.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di trasmettere la conoscenza di quanto avvenuto durante la seconda guerra mondiale nei lager nazisti per raccogliere le impressioni degli studenti e arricchire con le loro testimonianze (che verranno poi raccolte in una pubblicazione) le iniziative per celebrare la Giornata della Memoria in programma su tutto il territorio provinciale, in particolare il Consiglio provinciale straordinario del 25 gennaio 2013.

Il programma prevede la partenza per la Polonia il 13 ottobre e la visita guidata al campo di concentramento di Auschwitz e a quello di sterminio di Birkenau domenica 14; tappa a Cracovia il 15 con visita al quartiere ebraico, alla sinagoga e alla Fabbrica di Schindler e il 16 a Vienna per la visita alla città e al Ghetto ebraico.

Ieri pomeriggio i partecipanti al viaggio si sono incontrati a Palazzo Malvezzi per assistere alla lezione preparatoria tenuta dal professor Franco Bonilauri che guiderà il gruppo nelle visite previste.

A questo viaggio della conoscenza, promosso dal Comitato per il Giorno della Memoria hanno aderito gli Istituti superiori Laura Bassi, Fermi e Rosa Luxemburg di Bologna, Leonardo da Vinci e Salvemini di Casalecchio di Reno, Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli, Archimede di San Giovanni in Persiceto e Rambaldi di Imola.

Al viaggio parteciperanno diversi membri del Comitato: per il Comune di Bologna l’assessore Marilena Pillati e la vicepresidente del Consiglio Paola Francesca Scarano; per la Comunità ebraica il Rabbino capo Alberto Sermoneta e il direttore del Museo Ebraico Franco Bonilauri e, anima di questa iniziativa, Divo Cappelli presidente della sezione di Bologna dell’Aned.

foto: un momento della lezione di ieri pomeriggio