Nei giorni scorsi abbiamo letto la denuncia del sindaco Costa di Luzzara che accusava lo Stato di aver rivisto al rialzo le previsioni del gettito IMU; nelle medesime condizioni è il bilancio di Novellara.
Infatti ad aliquota base il ministero delle Finanze ha calcolato un gettito superiore rispetto a quello calcolato dal comune, per colmare questo divario la giunta aveva innalzato le aliquote al 5 per mille (abitazione principale) ed 9,1 per mille (gli altri immobili).
Ciò nonostante resta l’incertezza del gettito corretto ed una differenza rispetto alla stima ministeriale di 1.264.000€ come emerge dalla relazione del revisore sotto riportata:
L’IMU prevista nel bilancio comunale è a sua volta suddivisa in due quote:
– quota prevista in base alle stime dell’Ufficio tributi, quantificata in Euro 3.618.800;
– quota di IMU convenzionale, quantificata in Euro 1.264.440, per la differenza rispetto al totale previsto in base alla stima ministeriale.
Se l’erario nei prossimi mesi non rivede i suoi conteggi Novellara dovrà per forza di cose innalzare le aliquote o tagliare dei servizi altrimenti il bilancio sarà a rischio.
Nel grafico in allegato si vede come sono calati drasticamente i trasferimenti statali pertanto lanciamo un appello all’amministrazione novellarese per appendere fuori dalla rocca la X rossa, noi l’abbiamo fatto davanti alla sede locale della Lega Nord.
In tutta la vicenda un risultato l’abbiamo ottenuto ossia di non opprimere il contribuente con sanzioni ed interessi che potrebbero arrivare dopo un anno al 30% del dovuto, la delibera di consiglio è stata integrata con un nostro emendamento che recita testualmente:
DI RACCOMANDARE al Responsabile del Servizio Tributi, in base a quanto risulta dal verbale precedente concernente il punto n. 1 dell’ordine del giorno, di non richiedere il pagamento di eventuali sanzioni ed interessi per l’imposta dovuta per l’anno 2012 ai contribuenti, stante l’incertezza che ancora aleggia sulla corretta applicazione del tributo IMU.
(Mauro Melli, Consigliere Lega Nord Novellara)