“Piano casa e ricostruzione” – Ciclo di assemblee pubbliche

Il Sindaco Luisa Turci incontrerà i cittadini per illustrare modalità e contenuti del “Piano Casa” per la ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma:

• Novi: 17 agosto – ore 21.00 – Parco della Resistenza

• S.Antonio: 20 agosto – ore 21.00 – Campo Sportivo

Sostituzione Pediatra

Dal 7 agosto la Pediatra Codifava sarà sostituita dalla Dott.ssa Pietrangiolino. Effettuerà gli stessi orari di ricevimento indicati sul sito e sulle bacheche dei medici tranne che lunedì 20/8 dalle 17.00 alle 19.00. Telefono di reperibilità: 349.1312693

FUNZIONE TECNICO SCIENTIFICA E CENSIMENTO DANNI

Provvedimenti e sostegno alle imprese dei territori colpiti

È on line il depliant informativo, aggiornato al 7 agosto 2012, pensato per informare gli imprenditori e le imprese colpite dagli eventi sismici che hanno interessato i territori delle province di Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia, il 20 e il 29 maggio 2012.

Nel documento sono stati sintetizzati, raccolti e inseriti per tema i principali interventi per favorire il superamento dell’emergenza e sostenere la ripresa dell’economia delle aree colpite.

In particolare, nella guida, vengono illustrati i temi legati all’agibilità sismica e al certificato provvisorio, l’accertamento del danno e il riconoscimento delle spese effettivamente sostenute, la delocalizzazione temporanea e il ripristino delle attività produttive, tutte le agevolazioni, le sospensioni e le proroghe delle scadenze.

Infopoint di Carattere Tecnico:

• Geom. Freddi Federica – info generali e procedure tecniche

Martedì ore 08.30\11.00 – sede Centro Operativo di Rovereto

Giovedì ore 08.30\11.00 – sede Centro Operativo di Novi di Modena

• Arch. Mara Pivetti – ricevimento e assistenza a tecnici

Venerdì ore 09.00\10.30 Assistenza Tecnici – 10.30\12.00 ricevimento al pubblico – sede Centro Operativo di Novi

FUNZIONE ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE, ASSISTENZA SOCIALE E ATTIVITÀ SCOLASTICA

SERVIZIO ALLOGGI

Stato degli edifici scolastici e prime ipotesi sull’apertura di tutti i servizi

L’Unione delle Terre d’Argine dopo aver terminato i controlli e le verifiche su tutte le strutture scolastiche di propria competenza, sia a gestione Comunale che Statale, per certificarne lo stato di agibilità e/o inagibilità ha predisposto già nelle prime settimane di giugno in collaborazione con l’ufficio Lavori Pubblici i progetti per gli interventi necessari alla riapertura dei plessi scolastici per il nuovo a.s. 2012-13.

La competenza dell’avvio dell’anno scolastico è in capo al Ministero dell’Istruzione, che di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Struttura Commissariale valuteranno la situazione legata ai Comuni colpiti dal terremoto. Si rimanda quindi per formali e definitive comunicazioni alle decisioni che verranno assunte successivamente dai citati organi.

Per quanto riguarda i Comuni dell’Unione Terre d’Argine, riportiamo tuttavia solo a scopo informativo, lo stato dei lavori e alcune prime valutazioni relative ad ipotesi tecniche (agibilità, sicurezza ed eventuali soluzioni alternative) di tutte le scuole del territorio. Le famiglie verranno costantemente aggiornate sullo stato di avanzamento dei lavori e sulle decisioni degli organi sovraordinati a Comune ed Unione, nonché sui servizi ordinari e straordinari messi in campo nei mesi autunnali sul proprio sito www.terredargine.it

La situazione per le Scuole del COMUNE DI NOVI DI MODENA:

1) Plessi classificati “A” (rif. schede AEDES) e quindi agibili ma che avendo ospitato altri soggetti o essendo stati temporaneamente destinati a magazzino necessitano di piccoli interventi manutentivi per rendere i locali fruibili dal punto di vista igienico sanitario:

– Nido d’infanzia E. Mattei (si ipotizza l’apertura con spazi ridotti dal 10 settembre 2012)

– Nido d’Infanzia Girotondo (si ipotizza l’apertura dal 6 settembre 2012)

– Scuola d’infanzia Sorelle Agazzi

– Scuola d’infanzia Ricordo ai Caduti

Per questi plessi si può ipotizzare un avvio dell’anno scolastico abbastanza regolare (6 settembre per il nido di infanzia Girotondo di Rovereto e 10 settembre per il nido Mattei di Novi di Modena, 17 settembre per le scuole di infanzia statali).

Per le scuole di infanzia statali è stato organizzato il centro estivo di anticipo scolastico dal 3 al 14 settembre.

Al momento attuale non ci risultano inoltre particolari segnalazioni di inagibilità, né di interventi significativi per le scuole di infanzia private, che dovrebbero quindi aprire regolarmente. Si suggerisce comunque di rivolgersi per specifiche informazioni presso i singoli gestori.

2) Plessi classificati “E” (rif. schede AEDES) inagibili per i quali verranno predisposte strutture prefabbricate:

– Scuola Primaria Anna Frank di Novi di Modena

– Scuola Primaria C. Battisti di Rovereto sulla Secchia

– Scuola Secondaria di primo grado Gasparini sede di Novi di Modena

– Scuola Secondaria di primo grado Gasparini sede di Rovereto sulla Secchia

La Regione ha già assegnato i lavori per la costruzione delle scuole prefabbricate (una a Novi comprendente primaria e secondaria di primo grado ed una a Rovereto sempre per primaria e secondaria di primo grado) ed i lavori sono già stati avviati. Allo stato attuale si ipotizza l’utilizzo delle strutture entro la metà di ottobre sulla base delle procedure e delle regole previste dai bandi pubblici. Sarà necessario un aggiornamento, anche in relazione a possibili soluzioni alternative, ad inizio settembre.

Garantita la presenza di Vigili del Fuoco fino 30 settembre 2012

A seguito della scadenza del termine dello stato di emergenza avvenuta il 29 luglio scorso e il successivo passaggio di competenze tra Dipartimento Protezione Civile e Presidente della Regione Emilia Romagna quale Commissario delegato, il numero dei Vigili del Fuoco presenti nei territori terremotati é stato ridimensionato.

Poichè la data per il ritiro del contingente del Corpo Vigili del Fuoco dalle Province terremotare fosse stato fissato, dal Ministero dell’Interno alla data del 10 agosto 2012, il Commissario delegato Vasco Errani (tramite ordinanza del 10 agosto2012), ha disposto la prosecuzione dell’operato dei Vigili del Fuoco nel periodo dal 10 agosto al 30 settembre 2012 anche se a personale ridotto.

Per l’area operativa del Comune di Novi tale provvedimento ha comportato la riduzione al solo Capoluogo di una unità UCL (Unità di Crisi Locale) che continua ad operare per dare risposta alle diverse esigenza ancora da affrontare (recupero beni, coperture, piccoli crolli ecc.).

A Rovereto sarà comunque garantito presso il Bocciodromo un punto comunale di rilevazione delle richieste d’assistenza da indirizzare ai vigili del fuoco attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Nuovi orarti per lo Sportello Servizi Sociali

Lo sportello Sociale di ascolto sulle diverse problematiche dei nuclei familiari da oggi osserverà i seguenti orari:

Dal lunedì al Sabato dalle 9,30 alle 12,30 i pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì solo su appuntamento

Sede: Centro Operativo Comunale di Novi in via Buonarroti

Dal 1 ottobre cambiano i criteri per l’esenzione dal ticket

Cambieranno dal 1 ottobre 2012 le esenzioni dal ticket sanitario per le persone residenti nelle aree colpite dal sisma del 20 e 29 maggio scorsi. In base alla nuova delibera di giunta dello scorso 30 luglio 2012 il diritto ad accedere gratuitamente alle prestazioni specialistiche ambulatoriali presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate del Servizio Sanitario Nazionale, all’assistenza termale e all’assistenza farmaceutica per i farmaci di fascia A e di fascia C compresi nei Prontuari Aziendali e in distribuzione diretta, si applicherà infatti solo alle persone residenti nei Comuni dell’Emilia-Romagna che si trovino in situazioni di particolare disagio dopo l’ordinanza del sindaco di inagibilità/sgombero del proprio luogo di abitazione, studio professionale o azienda. L’esenzione si applica anche ai componenti del nucleo anagrafico o comunque ai parenti di primo grado delle persone decedute a causa del sisma.

Il diritto all’esenzione rimarrà in vigore sino al 31 dicembre 2013 e comunque, per i soggetti con ordinanza di inagibilità del proprio luogo di abitazione, studio professionale o azienda, non oltre la data di revoca dell’ordinanza di inagibilità/sgombero. La delibera prevede inoltre che entro il 31 maggio 2013 la Regione Emilia-Romagna dovrà effettuare una verifica sugli effetti del provvedimento, per adottare eventuali ulteriori misure.

Le esenzioni previste dalla delibera dello scorso dicembre, in materia di sostegno dei lavoratori colpiti dalla crisi e di altre fasce deboli per l’accesso alle prestazioni sanitarie, si applicano anche ai lavoratori dipendenti dalle aziende che operano nelle zone interessate dal sisma, anche se non residenti.

Fino al 30 settembre restano invece in vigore le esenzioni estese a tutti i cittadini residenti nei Comuni colpiti dal sisma e indicati nel decreto del 1 giugno scorso.

FUNZIONE VIABILITA’

Sospensione mercato ambulante a Rovereto

In data 15 agosto non si terrà il mercato ambulante settimanale previsto a Rovereto. Lo stesso riprenderà regolarmente dal 22 agosto

SERATE INFORMATIVE ED EVENTI

Inaugurazione nuova Chiesa “Maria Stella dell’Evangelizzazione

Mercoledì 15 agosto alle ore 10.15 si terrà la S. Messa d’inaugurazione della nuova Chiesa in legno donata da Telepace (grazie al sostegno dei benefattori) alla Parrocchia di Novi. La struttura dedicata si trova presso il Centro Emmaus in via Grandi.

Presiederà la S. Messa S. E. Mons. Francesco Cavina insieme a Don Guido Todeschini (direttore di Telepace).

Sagra dell’Assunta di Santonio

Mercoledì 15 agosto dalle ore 18,00 alle ore 22,00 a S.Antonio avrà luogo la Sagra dell’Assunta con Celebrazione della S. Messa, Processione e rinfresco finale in Piazza Matteotti.

Festa della Birra

Dal 23 al 26 agosto presso il Parco della Resistenza di Novi si terrà la 13° edizione della Festa della Birra organizzato dalla Pro loco e dall’Associazione Butasù. In programma, come di consueto, musica dal vivo e gastronomia. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto al Comune Di Novi di Modena come contributo alla ricostruzione del paese.