Sabato mattina, verso le ore 10, il Servizio di Pronta reperibilità ambientale di Arpa Bologna è intervenuto ad Anzola Emilia per la presenza di una intensa colorazione verde nel torrente Ghironda. Il torrente presentava un tratto di 50 m di colore verde smeraldo, con inizio apparente da uno scarico di acque meteoriche.
Le analisi hanno escluso l’origine biologica del fenomeno, evidenziando invece che la colorazione temporanea era dovuta a fluorescina, sostanza utilizzata come tracciante per verificare i percorsi degli scarichi e, talvolta, anche di acque naturali. Piccolissime quantità di fluorescina colorano in modo evidente l’acqua senza essere pericolose per l’ambiente e la salute (Direttiva 67/548/CEE).
La fluorescina era stata utilizzata venerdì da tecnici di Hera, a seguito di una segnalazione di cattivi odori, per una verifica della fognatura di via Benati individuando così uno scarico che recapita nella rete delle acque bianche, finendo poi nel torrente Ghironda invece che in pubblica fognatura. Essendo la fluorescina biodegradabile, non sono richiesti interventi particolari.