È ormai tutto pronto a Boretto per il Trofeo del Po, la gara di Canoa regionale che si terrà al Lido PO domenica 24 giugno dalle ore 11.30. La competizione, organizzata dal Comitato Regionale Emilia Romagna e dal Canoa Team Boretto Po ASD, con il patrocinio del Comune di Boretto, sarà valida per i titoli regionali di Discesa classica (tutte le categorie ad eccezione K1 senior M, C1 Senior M, C2 senior M), Discesa a squadre per tutte le categorie e per l’assegnazione del “Trofeo del Po anno 2012”.
Le competizioni partiranno dalle ore 11.30 a monte del ponte sul fiume Po, per Allievi e Cadetti; a seguire tutte le altre categorie partiranno da monte foce d’Enza di Brescello.
Sabato 23 giugno, invece, il Centro di Riferimento Tecnico Territoriale Emilia-Romagna, in collaborazione col Canoa Team Boretto Po ed il Canoa Club Rimini, organizza uno stage di Canoa Discesa, rivolto a tutte le categorie di atleti/e non soltanto delle Società delle Regioni Emilia-Romagna e Toscana, ma aperto anche a quelle di altre regioni. Lo stage si svolgerà dalle 9.30, con ritrovo presso la sede del Canoa Team Boretto PO, alle 17.00: la conduzione tecnica sarà curata da Pietro Cozzini, Allenatore, e Maurizio Tognacci, Istruttore e referente tecnico regionale per la Discesa.
Durante la mattinata si terranno le lezioni sulle conoscenze specifiche di base (l’imbarcazione, l’attrezzatura, la sicurezza, i tipi di gare), tecnica della pagaiata, prove di stabilità e direzionabilità in acqua piatta con l’ausilio di boe e riprese video. Dopo la pausa pranzo, ci sarà l’approccio in acqua corrente con insegnamento delle tecniche di base: traghetti, entrata/uscita dalla morta, brevi tratti di risalita e discesa del fiume; Sicurezza in fiume e autosoccorso; Test gara sprint o classica con cronometraggio.
Chiusura in compagnia con la cena di gruppo (€ 5 per iscritti allo stage e tecnico societario; € 10 per gli altri). Chi lo desidera, potrà pernottare con camper, roulotte e tende presso la sede del Canoa team Boretto Po nell’apposita area riservata in riva al fiume sin da venerdì. Bagni e docce sempre disponibili.