Iscrizioni già aperte per la due giorni che si tuffa nei colori estivi della foresta, con pasti in compagnia e momenti di spiritualità collettiva nella natura. Si chiama infatti “Un’immersione di spiritualità nella foresta casentina” la proposta di Anteas di Reggio Emilia, che riserva ai suoi associati, ma anche a volontari, ai fedeli di Fnp Cisl e ad amici e familiari, due giorni di full immersion nella foresta Casentina, mercoledì 19 e giovedì 20 settembre.

Vasto è il programma dell’iniziativa, che prenderà il via nella mattinata di mercoledì con il ritrovo dei partecipanti alle 6.45, presso la sede della Cisl in via Turri, a Reggio Emilia. Si partirà poi con il pullman e intorno alle 10 si arriverà a Camaldoli, dove ci si potrà sistemare nella foresteria del monastero.

La giornata di mercoledì continuerà quindi con un pomeriggio ricco di attività, tra camminate nel silenzio della foresta, visite guidate e un momento di meditazione con don Roberto Fornaciari, il noto monaco camaldolese reggiano.

Non da meno sarà la giornata di giovedì, incentrata sulla visita al Sacro Eremo di Camaldoli e qualche minuto di meditazione seguito dalla S. Messa. Dopo il rientro presso il monastero e il pranzo, alle 14.30 si partirà per Sarsina, diretti alla cattedrale romanica di S. Vicinio, in vita da oltre mille anni. Si ritornerà a Reggio Emilia in serata.

Ideata da Anteas, con la collaborazione tecnica di Etsi (Ente turistico sociale italiano) Cisl, le due giornate prevedono una quota di partecipazione di 124 euro o 139 euro a seconda del numero di adesioni. È compreso nel prezzo il viaggio in pullman GT, la pensione completa dal pranzo di mercoledì a quello di giovedì, la visita guidata del Monastero e dell’Eremo, la guida nella foresta e a Sarsina e, infine, assicurazione sanitaria e bagaglio.

Per le iscrizioni si può contattare telefonicamente o per e-mail Anteas o Fnp Cisl.