Confcommercio, Federalberghi, Confesercenti, Asshotel dell’Emilia Romagna e le Segreterie Regionali CGIL, CISL e UIL hanno sottoscritto un accordo per l’attivazione di un Fondo unitario di solidarietà al fine di portare un aiuto concreto alle popolazioni, ai lavoratori e alle imprese di commercio, turismo e servizi dei territori dell’Emilia-Romagna, in particolare delle province di Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Bologna, e delle province di Mantova e Rovigo, duramente colpite dagli eventi sismici di queste settimane.

E’ stato attivato a questo scopo il Fondo di intervento lavoratori imprese per il terremoto, attraverso la creazione di un conto corrente cointestato tra le suddette associazioni di rappresentanza e i tre sindacati dei lavoratori, su cui avviare una raccolta fondi da destinare agli aiuti e alla ricostruzione.

In tale fondo confluiranno i contributi volontari da parte dei singoli lavoratori, tramite la trattenuta in busta paga dell’equivalente di una o più ore di lavoro, e pari contributo da parte dell’impresa, da destinare alla medesima finalità.

Le Parti sociali si impegnano a favorire la raccolta di tali contributi volontari presso le imprese da parte dei singoli lavoratori, invitando le imprese a devolvere un contributo delle medesima entità. La devoluzione verrà effettuata tramite la sottoscrizione di un apposito modulo di delega che sarà consegnato congiuntamente alla busta paga, grazie alla collaborazione delle Associazioni firmatarie dell’accordo.

I contributi così raccolti dovranno essere versati sul conto corrente bancario appositamente attivato:

Unicredit Spa – Filiale Bologna Galvani

Conto Corrente N. 000102105441

Intestazione: FONDO DI INTERVENTO LAVORATORI IMPRESE PER IL TERREMOTO

IBAN: IT 68 U 02008 02430 000102105441

Causale: Contributi lavoratori e imprese terremoto maggio 2012

Tutte le operazioni di bonifico verso tale conto, da qualsiasi banca, sono gratuite.

Con questo gesto Confcommercio, Federalberghi, Confesercenti, Asshotel e CGIL, CISL, UIL intendono fornire interventi di sostegno alle popolazioni, ai lavoratori e alle imprese del terziario colpiti dal sisma, secondo modalità e forme che saranno individuati in accordo tra le parti, con il presupposto della massima trasparenza ed appropriatezza nell’utilizzo dei fondi raccolti.