Fondoprofessioni ha messo sul piatto un plafond di 150 mila euro per la formazione negli studi professionali e delle aziende. Si tratta di un “bando sperimentale” del tutto unico nel panorama dei fondi interprofessionali per la formazione, perché si rivolge esclusivamente alla realizzazione di sperimentazioni formative d’innovazione metodologica.

Enti formatori già accreditati presso Fondoprofessioni, università, scuole di alta formazione, istituti di formazione specialistica post-laurea, enti pubblici di ricerca, sono questi i soggetti proponenti previsti dal nuovo bando. L’obiettivo è incentivare l’elaborazione di pratiche formative d’eccellenza in ambiti strategici quali il training on the job, il trasferimento d’eccellenze, le azioni formative per l’introduzione di innovazioni di processo, le azioni finalizzate all’avvio lavorativo.

Nello specifico, è previsto un budget di 75 mila euro destinato alla formazione rivolta ai lavoratori delle strutture che applicano il CCNL degli studi professionali e altri 75 mila euro per i dipendenti delle aziende. Ogni singola iniziativa formativa d’innovazione metodologica potrà essere finanziata con un massimo di 25 mila euro.

I soggetti proponenti avranno tempo fino al 31 agosto 2012 per presentare al Fondo una propria proposta, attraverso la compilazione dell’apposito formulario (scaricabile sul sito www.fondoprofessioni.it) e l’invio della documentazione prevista a mezzo PEC (posta elettronica certificata).