Sono oltre 400 gli atleti di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni provenienti un po’ da tutta Italia che tra venerdì 15 e sabato 16 giugno parteciperanno a Fanano all’undicesima edizione dei Giochi nazionali di pattinaggio Bruno Tiezzi. A fare da sfondo all’iniziativa, organizzata dalla società sportiva Pattinatori Bonomia Fini Sport, sarà il Palazzo del ghiaccio della località appenninica.
Le quattro categorie in gara, due per i giovanissimi e due per gli esordienti, saranno impegnate sia in prove di destrezza che di velocità. Le discipline spaziano dallo speed slalom allo style slalom singolo e in coppia.
La mattinata del venerdì, a partire dalle 9, vedrà impegnati i giovanissimi in due turni di prove di destrezza. Nel pomeriggio saranno invece gli esordienti a fronteggiarsi in due turni di giri cronometrati ad atleti contrapposti.
La giornata del sabato lascerà spazio al mattino alle prove di qualificazione sia per gli esordienti che per i giovanissimi mentre alle 15.30 si svolgeranno le semifinali e le finali che convergeranno nella cerimonia di premiazione finale prevista per la sera, alle 20.45.
“Anche quest’anno – commenta Daniele Sargenti, presidente del Consorzio Valli del Cimone – siamo lieti di ospitare a Fanano, nel comprensorio del Cimone, i giochi nazionali Bruno Tiezzi della sezione Corsa della Federazione italiana hockey e pattinaggio. Un sodalizio che funziona ormai da tempo”.
Da quando è sbarcata a Fanano la manifestazione sportiva ha visto progressivamente triplicare il numero di partecipanti, passando dai 150 iscritti dell’edizione di Bormio del 2005 ai 438 di quest’anno.
La competizione vera e propria sarà affiancata da numerose attività di supporto, con giochi e premi per tutti i partecipanti. L’evento può essere seguito anche grazie a un servizio online di sms, alla diretta streaming, ad aggiornamenti continui del sito web (www.fihp.org) o per mezzo dei filmati caricati sul canale specifico di You Tube.