Anche nel 2011 Hera si è confermata ai vertici nazionali per quanto riguarda la qualità del servizio di distribuzione del gas. Qualità che, in questo settore, significa anche sicurezza, uno degli obiettivi prioritari del Gruppo. Nello specifico, a Modena il Pronto Intervento in caso di segnalazioni e le ispezioni sulla rete di distribuzione hanno registrato indicatori di prestazione molto elevati e ben al di sopra degli standard richiesti dall’Autorità nazionale per l’Energia Elettrica e il Gas – AEEG.
Tempi di intervento sul territorio di Modena: in media 29 minuti
Nel 2011, le segnalazioni arrivate sul territorio di Modena sono state quasi 3.300 e le squadre del Pronto Intervento di Hera sono arrivate sul luogo di chiamata entro i 60 minuti nel 99,6% dei casi, a fronte del 90% richiesto dall’Autorità. Ad ulteriore conferma del livello di servizio garantito da Hera, il tempo medio di arrivo sul luogo di chiamata è stato di 29 minuti a fronte dei 60 definiti come standard dall’AEEG.
Ispezioni alla rete: oltre il doppio rispetto agli standard dell’Autorità
Per il servizio gas, qualità significa anche garantire la continuità e quindi sottoporre la rete di distribuzione a costanti interventi di controllo e manutenzione. Per questo l’azienda ha istituito un servizio di ricerca sistematica delle fughe gas lungo l’intera sua rete di distribuzione, circa 2.400 km nel territorio modenese, con un livello di rete ispezionata ben oltre il doppio dello standard richiesto.
Nel corso del 2011 Hera ha infatti ispezionato nel territorio della Struttura operativa l’80,2% della rete gas in alta e media pressione e il 93,2% della rete gas in bassa pressione. Ciò a fronte di livelli base definiti dall’Autorità rispettivamente del 30% per alta e media e del 20% per la bassa pressione.
La ricerca fughe consente di rilevare la presenza di tracce di metano e ogni fuga localizzata è classificata secondo un indice di pericolosità a cui corrisponde un tempo di eliminazione della dispersione. Nel caso si verifichi una dispersione classificata come pericolosa, si effettua una riparazione immediata.
A seguito della ricerca, nel corso del 2011 sono state rilevate 5,6 dispersioni ogni 100 km di rete di distribuzione ispezionata.
Telesorveglianza: 70 dispositivi intelligenti sui gruppi di riduzione del gas
Per aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e garantire continuità nel servizio, anche gli investimenti in innovazione tecnologica sono fondamentali. Nel 2011, su tutto il territorio di Modena servito, Hera ha posato sui gruppi di riduzione del gas metano 70 apparati intelligenti di telesorveglianza, che monitorano in continuo la media pressione in entrata e la bassa pressione in uscita. Sono dispositivi dotati di sonde di ultima generazione, che tramite collegamento wireless trasmettono dati giornalmente, o immediatamente in caso di allarme. Le soglie di pericolo di minima e massima pressione sono impostate in remoto dai tecnici Hera in base all’approfondita conoscenza della rete gas di ogni area territoriale. Nel caso in cui si superino i limiti prestabiliti, viene tempestivamente attivato il pronto intervento.
“Alla base di questi risultati ci sono l’impegno dell’azienda nello sviluppo dei sistemi informativi territoriali e nel telecontrollo per garantire una capacità diagnostica e di prevenzione sempre più efficace – commenta Roberto Gasparetto, direttore Hera della struttura operativa territoriale di Modena –, gli investimenti in apparecchiature sempre più sofisticate per la ricerca programmata delle fughe gas, le intense attività di formazione e aggiornamento del personale aziendale, i protocolli di coordinamento e addestramento siglati con comandi provinciali dei vigili del fuoco. Il nostro obiettivo è mantenere sempre elevata la qualità di questo servizio, che richiede grande attenzione a garanzia della tutela e sicurezza dei cittadini”.