Grazie a Francesca de La Fenice di Sassuolo abbiamo un aggiornamento sulla situazione post terremoto delle strutture che ospitano cani e gatti nella bassa modenese: la responsabile del canile/gattile di Finale Emilia riferisce che per ora il cibo non è un’urgenza, e che il loro problema maggiore è la mancanza di volontari per coprire i turni al canile. A Mirandola invece sono rimasti principalmente senza umido. La Fenice, ci riferisce Francesca, domani pomeriggio porterà nelle zone colpite materiale che l’associazione ha a magazzino mentre si stanno valutando con LAV Modena eventuali collette alimentari per la prossima settimana.

Lav è in contatto con il Responsabile Ausl Veterinaria della Provincia, che informa che con ogni probabilità dalla prossima settimana serviranno cibo e croccantini.

Sul versante strutture fortunatamente nessun danno strutturale ai canili ed ai gattili. Purtroppo a Mirandola è crollata la copertura di una porcilaia. Per il momento ove possibile sono stati messi in sicurezza tutti gli allevamenti della Bassa. Un allevatore ha perso 35 suini e un bovino.

Per i volontari (che è l’urgenza maggiore) contattare direttamente lafenice.sassuolo@libero.it  oppure lavmo@comune.modena.it