Ricercatore informatico, professore universitario, nel suo curriculum politico spicca in particolare l’esperienza da vicesindaco del Comune di Bologna nel 2009, negli ultimi mesi della giunta Cofferati: Giuseppe Paruolo, bolognese, classe 1962, è stato proclamato oggi consigliere regionale, subentrato allo scomparso Maurizio Cevenini come primo dei non eletti del Partito democratico nel collegio elettorale di Bologna alle elezioni regionali del 2010.

Sposato, quattro figli, Paruolo dopo gli studi universitari in matematica si occupa di calcolo elettronico e di trasferimento tecnologico alle imprese: lavora per il Cineca, e per alcuni anni ricopre anche il ruolo di professore all’Università di Modena.

Il suo percorso politico inizia con l’associazione “Il Mosaico” e prosegue nel “Movimento per l’Ulivo”. Viene eletto consigliere comunale a Bologna nel 2009 e nel 2004 il sindaco Sergio Cofferati lo chiama a far parte della sua giunta come assessore alla Sanità, ruolo a cui nel 2006 si aggiunge anche la delega alla Comunicazione.

All’inizio del 2009 diventa vicesindaco con delega a Salute, Servizi sociali e Sistemi Informativi e demografici, e a maggio dello stesso anno, con le nuove elezioni amministrative, viene confermato in consiglio comunale, ruolo che ricopre fino alle dimissioni del sindaco Flavio Delbono nel 2010.