Dopo aver esaminato i dati delle centraline di rilevamento di smog e polveri sottili e soprattutto in considerazione della situazione del tempo ed anche delle previsioni per prossimi giorni, l’assessore all’ambiente del Comune di Modena, Giovanni Franco Orlando, in accordo col Sindaco Pighi, ha deciso di non proporre l’adozione di provvedimenti di blocco del traffico per la giornata di domenica 6 marzo.
Domenica, quindi, si circolerà liberamente, mentre rimangono confermate le targhe alterne per giovedì 10 marzo e la forte probabilità di un nuovo blocco domenicale per il giorno 13. Ogni decisione verrà adottata sulla base dei dati rilevati ed ancora una volta tenendo in considerazione la situazione meteo. Si aggiungerà poi anche una valutazione più strettamente politica anche se comunque collegata ad una condizione generale di “emergenza polveri” riconosciuta e condivisa a tutti i livelli istituzionali, oltre che nella considerazione dell’opinione pubblica.
Il 9 marzo, infatti, si riuniranno sindaci ed assessori all’ambiente dei principali comuni della nostra regione: “verrà esaminato l’esito deludente del confronto col governo -dichiara l’assessore Orlando- e si stabiliranno le iniziative da promuovere insieme a tutela della salute dei cittadini e per sottolineare la gravità della situazione.”