Lunedì 28 maggio, alle ore 16, negli uffici regionali di viale della Fiera 8 (la Terza Torre), sarà resa pubblica la graduatoria dei progetti presentati dagli studi di architettura selezionati per la riqualificazione ed il recupero funzionale dell’ex Manifattura Tabacchi dove si insedierà il Tecnopolo di Bologna.

La giuria, nominata a febbraio dalla Regione, e composta da Gaetano Miti (Finanziaria Bologna Metropolitana, responsabile della procedura, con funzioni di Presidente), Andrea Alberti (Soprintendente Beni architettonici e paesaggistici di Brescia, Cremona e Mantova), Gino Malacarne (preside della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” dell’Università di Bologna, sede di Cesena), Piero Orlandi Regione Emilia-Romagna), Claudio Paltrinieri (Comune di Bologna), Giuseppe Simoni e Roberto Gabrielli (Regione, componenti supplenti), sta ultimando il proprio lavoro.

Ferme restando le successive e necessarie verifiche di rito sul possesso dei requisiti, a partire da lunedì prossimo si saprà quindi il progetto selezionato e il nome dello studio che lo ha presentato.

Il recupero funzionale dell’ex Manifattura Tabacchi darà vita a una sede moderna e funzionale in cui troverà casa la ricerca. Nel frattempo, l’attività di ricerca del Tecnopolo a Bologna è già operativa da tempo, tra l’altro, con i laboratori dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, del Consorzio Ricos, dell’Enea, del Cnr e del Consorzio T3 Lab.