Per la città oggi è un giorno di lutto, ma gli oltre settecento piccoli calciatori dei tornei Uisp “Oltre Le Regole” hanno voluto onorare il Cev con un pomeriggio di sport allo Stadio Dall’Ara, splendida cornice della prima edizione della manifestazione conclusiva della loro stagione.
“Lasciamoli giocare, facciamoli sbagliare” è il leit motiv del calcio giovanile Uisp, che oggi ha dato una testimonianza al mondo sportivo.
Il tutto è iniziato con l’ingresso in campo (e meritata passerella) delle squadre delle tre categorie, sotto gli applausi scroscianti delle famiglie sulle tribune.
Le note dell’inno nazionale cantate a squarciagola dai bambini fanno davvero venire i brividi, ma emozione diversa ma altrettanto intensa ce la regala Umberto Molinari che ha ricordato Maurizio Cevenini facendo calare il silenzio in tutto lo Stadio per un minuto di raccoglimento sentito e da brividi.
“Abbiamo pensato di onorare il Cev giocando, lui ne sarebbe stato contento”, queste le dichiarazioni di Molinari.
“Iniziativa valida. Un bambino che gioca vince sempre! Questo è lo spirito, il calcio è un gioco” così ci racconta Michele Angioini, allenatore della Pol. Lame.
“Bellissima festa, a degna conclusione del secondo anno dei tornei. I genitori hanno risposto bene ai nostri stimoli e in campo lo spirito è sempre stato positivo”, le parole di Maurizio Dall’Ara, uno degli arbitri protagonisti.
Entusiaste anche le mamme, che plaudono all’iniziativa, oltre che ai pargoli in campo.
Fabio Poli e il mitico Villa firmano autografi e danno la loro testimonianza. Due campioni veri a modello dei bambini che accorrono e fanno domande incuriositi.
Il Presidente della Lega Calcio Giacomino Capelli e Gabriele Gamberini (responsabile calcio giovanile Uisp) sono soddisfatti: lo spettacolo rende onore a Cevenini, che siamo sicuri ci sorrida da qualche parte!
UISP lo ha già dichiarato giorni fa: le Feste del FairPlay di ogni anno saranno dedicate al compianto amico Maurizio e l’Unione Italiana Sportpertutti istituirà un premio Cevenini alla società che dimostrerà atteggiamenti virtuosi fuori e dentro il campo.