Partono i lavori di ampliamento e adeguamento in diversi tratti da Fanano a Frassinoro della strada provinciale 324 del passo delle Radici. Gli interventi, 12 cantieri in tutto, hanno un costo complessivo di oltre quattro milioni di euro con l’obiettivo «garantire una maggiore sicurezza – sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture – e scorrevolezza lungo un’arteria strategica per il turismo e lo sviluppo economico di tutto l’Appennino modenese. Gli interventi – aggiunge Pagani – sono realizzati tutti da ditte locali con una positiva boccata d’ossigeno per il tessuto economico della montagna in un momento di crisi come questo».
In questi giorni sono partiti i lavori di ampliamento di un tratto nel comune di Fanano nei pressi del confine bolognese allo scopo di garantire una maggiore visibilità, quindi sicurezza, in un punto particolarmente critico. I lavori saranno completati anche dall’adeguamento del ponte sul Rio Borgo, da un altro intervento di allargamento sempre a Fanano e una nuova rotatoria all’incrocio tra sp 324 e sp 4 che partiranno nelle prossime settimane per concludersi, come tutti gli altri interventi, entro l’estate «senza particolari disagi per la circolazione – aggiunge Pagani durante un sopralluogo giovedì 10 maggio in cantiere con il sindaco di Fanano Lorenzo Lugli – perché abbiamo tenuto conto delle esigenze della stagione turistica, anzi diversi importanti lavori potranno terminare prima dell’estate».
Tra gli altri interventi avviati spiccano a Sestola la rotatoria all’incrocio tra la sp 324 e la sp 30 a Poggioraso e un allargamento in un tratto vicino al paese.
Nel tratto tra Montecreto e Riolunato sono praticamente conclusi due interventi di adeguamento che migliorano la sicurezza, mentre sono partiti di recente i lavori della nuova rotatoria tra la provinciale del passo delle Radici e la strada che conduce alla stazione sciistica delle Polle.
A Pievepelago, infine, partiranno nei prossimi giorni i lavori di allargamento di un tratto della sp 324 all’altezza del ponte della Fola con un investimento di quasi 600 mila euro.
Altri interventi sono in programma in Appennino nel corso del 2012, sulla sp 32 e sulla sp 486 a Frassinoro (complessivamente 540 mila euro), sulla sp 28 a Lama, in località Pangone (130 mila), sulla sp 486 a Montefiorino (150 mila), sulla sp 34 a Montese, in località Case Marchiorri (227 mila), sulla sp 28 a Palagano, a Montemolino (200 mila) e sulla sp 33 a Polinago (150 mila).