È in programma domani, sabato 12 maggio, alle 17.00, allo Stadio Comunale di Finale Emilia, la partita amichevole di calcio tra Nazionale Italiana Magistrati e Vecchie Glorie anni Ottanta del F.C. Finale. L’ingresso sarà a offerta libera e i fondi raccolti verranno devoluti a favore dell’AMO (As-sociazione Malati Oncologici Nove Comuni Modenesi Area Nord Onlus).
L’incontro avrà come speaker Roberto Mantovani che con i suoi divertenti commenti accompagnerà le principali azioni dell’incontro.
A unire la Nazionale Italiana Magistrati – capitanata da Piero Calabrò, giudice del Tribunale di Monza e grande conoscitore di calcio – e il Finale un trait d’union d’eccezione: Filippo Di Benedetto, sostituto procuratore del Tribunale di Ferrara e centrocampista della Nazionale Magistrati, ma protagonista, a metà degli anni Ottanta, di alcune brillanti stagioni con la maglia del Finale.
L’incontro sarà preceduto, alle ore 16.30, da un’esibizione delle formazioni Piccoli Amici (nati nel 2004 e 2005) dello Junior Finale e seguito, alle ore 20.00, dal derby Junior Finale-Massese, categoria Esordienti.
Tante le vecchie glorie finalesi che hanno dato la loro adesione e saranno presenti – come calciatori o come divertiti spettatori – alla partita.
In panchina due allenatori tra i più amati della storia del calcio finalese: Aurelio Dotti – che guidò la squadra alla vittoria del campionato di Promozione della stagione 1982-83, man-cando solo agli spareggi il passaggio nell’Interregionale (l’attuale serie D) – e Mario Castellazzi, mister dello spettacolare Finale stagione 1985-86 (4° in Interregionale) poi nuovamente sulla panchina finalese nel 1987-88 (2° in Promozione).
Poi tra campo e tribuna tanti volti noti non solo ai finalesi ma a tutti i tifosi della Bassa: i portieri Luppi, Rossatti, Preti e il finalese Orlandi; i difensori Baroni, Bonetti, Ghetti, Grani, Tabacchi e i fratelli finalesi Paolo e Marcello Pincelli; i centrocampisti Battaglioli, Zanoli, Cavicchi, Franchini, Treggia, Ghedini, Gadda, “Becca” Veronesi, Selvatici, “Teo” Teofoli, Fontanesi, Ferioli, Cestari e Paolo Magnani, oltre al direttore generale dello Junior Finale, Fiorenzo Gatto; gli attaccanti Zibelli, Gallerani, “Pivo” Pivetti, “Buba” Gavioli, Faccini, l’attuale mister dello Junior Finale, Franco Brandolini e Filippo di Benedetto, che dovrebbe disputare un tempo con la Nazionale Magistrati e l’altro tra i suoi ex compagni del Finale.
Guest stars della giornata, ma con le scarpe da calcio ai piedi e la solita voglia di scendere in campo, due finalesi doc approdati al calcio professionistico: Matteo Superbi (ex Spal, Centese, Suzzara, Carrarese, Cesena, Crotone, Lecce – dove ha debuttato in Serie A alla bellezza di 32 anni – Salernitana e Lucchese) e Matteo Melara (ex Bologna, Alessandria, Cremonese, Livorno, Torino e Ascoli).