Oggi cessa l’attività l’inceneritore di Cavazzoli ma si pone il problema di dove portare le migliaia di tonnellate che l’impianto bruciava in attesa che venga realizzato il famoso impianto di trattamento meccanico biologico.

In provincia le uniche discariche funzionanti sono quelle di Poiatica e SABAR di Novellara, quindi circa un mese fa ho presentato un interrogazione (vedi sotto) in consiglio comunale.

Nella seduta del 26 aprile il sindaco Daoli rispose che quanto emerso dagli organi di stampa nei giorni passati non corrisponde al vero e che in SABAR non arriveranno rifiuti da Cavazzoli. I nuovi quantitativi verranno tutti conferiti a Poiatica pertanto dovremo stare tranquilli perché si mantiene la programmazione standard di smaltimento che si aggira intorno alle 80.000 tonnellate annue e la SABAR cesserà la sua attività nel 2015.

Prendo atto della risposta del sindaco Daoli che però contraddice quanto affermato dall’assessore provinciale Tutino sugli organi di stampa ossia che i rifiuti di Cavazzoli verranno smaltiti nelle due discariche reggiane attualmente funzionanti.

Il sindaco disse che mi avrebbe consegnato un documento a sostegno della sua risposta ma ancora lo sto aspettando; mah staremo a vedere chi dice la verità!

*

Interrogazione

 

A : sindaco dott. DAOLI

p.c. : segretario comunale dott. BOVA

Oggetto: Interrogazione a risposta orale da inserire nel prossimo consiglio comunale “RIFIUTI PROVENIENTI DA CAVAZZOLI”

Premesso

Che quanto appreso da alcuni organi di stampa l’inceneritore di Cavazzoli chiuderà entro maggio 2012 e che i rifiuti non saranno più bruciati ma verranno conferiti alle discariche reggiane di SABAR e Poiatica.

Considerato

Che la costruzione del nuovo impianto di trattamento meccanico biologico, da realizzarsi in comune di Reggio Emilia a nord dell’autostrada, risulta in netto ritardo rispetto alla tabella di marcia che prevede la sua entrata in funzione entro il 2015.

Dato atto

Che la raccolta differenziata spinta stenta a decollare e che circa metà delle tonnellate raccolte dovrà essere smaltita nelle discariche.

Ricordato

Che era previsto che la discarica SABAR avrebbe cessato la sua attività entro il 2015.

Il gruppo Lega Nord interroga il Sindaco a risposta orale

• Se corrisponde al vero quanto riportato dai giornali.

• Quante tonnellate verranno importate da Reggio Emilia e smaltite in SABAR e per quanti anni.

• Di che tipologia sarà il rifiuto proveniente da Cavazzoli.

• Se una parte di questi rifiuti proverrà da fuori provincia e in che percentuale.

• Quali saranno i vantaggi economici per i comuni soci e quale sovraprezzo gli verrà applicato.

• Se viene confermata la data del 2015 come ultimo anno di funzionamento della discarica SABAR.

Distinti saluti

Data: 12/04/2012

Il consigliere: Mauro Melli